• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglioline cachi deformate

rjalex

Giardinauta
L'anno scorso ho comprato un piccolo giardino nel quale campeggia un alberello di cachi. Aveva foglie un poco sporche come di fuliggine (fumaggine = fungo ?) ed un po' di cocciniglia. Era molto molto fitto di ramaglia e non aveva prodotto frutta ma solo foglie. Questo inverno l'ho potato abbastanza per rimettere un poco di ordine (e non mi importa se non fruttificherà che i cachi non mi piacciono) e non ho fatto nessun trattamento.

Ora sta mettendo delle belle foglioline verdi pallide ma alcune sono deformate. C'e' qualche rara formica sulle foglie ma non vedo alcun parassita.

Se devo trattarlo vorrei prodotti poco nocivi anche per via della gravidanza della mia compagna.

Segue qualche immagine spero visibile. Grazie per ogni consiglio.

p418852875.jpg p326637416.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di preoccupante, concima la pianta e vedrai che emetterà della belle vegetazione robusta.

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Che tipo di concime mi consigli calcolando che l'alberello cresce nel mio prato che qualche fertilizzante specifico l'ha già ricevuto ?

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
del letame maturo va benissimo magari zappetta un po intorno all'albero e lo mischi al terreno altrimenti se preferisci prodotti sintetici (se puoi vai sul letame) qualsiasi concime per piante da frutto o ortaggi andrà bene se segui le indicazioni.

P.S. se l'anno scorso aveva la fumaggine e non la hai trattata una spruzzata preventiva a base remeica io la darei.

Alto