• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogliolina nuova su zattera!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sapevo che zatterare una phal Ibrido era cosa complicata!!!
Sapevo che era difficile che questa si abituasse al sughero, ma nonostante tutto ho voluto provare!!! così circa un mese fa ne ho zatterato due, e stamattina cosa vedo mentre la nebulizzo....una nuova fogliolina, di circa un centimetro che stà spuntando:froggie_r:froggie_r, non potete immaginare la mia gioia vedere quella fogliolina nuova, appena posso metterò una foto.....sono veramente contento credetemi!!!!!!! che bello!!!!!:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Caro Giuseppe,
i miei piú sentiti complimenti!
Immaginati quale sará la tua gioiaquando vedrai anche un bello stelo floreale!

Anche io ho qualche Phal su zattera (ho messo quelle che sarebbero dovute andare in sfagnoterapia)

Alla fine se si sta un po dietro alle zattere le orchi si adattano tranquillamente :)

In bocca al lupo e aspettiamo ansiosamente la foto!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Giuseppe,
i miei piú sentiti complimenti!
Immaginati quale sará la tua gioiaquando vedrai anche un bello stelo floreale!

Anche io ho qualche Phal su zattera (ho messo quelle che sarebbero dovute andare in sfagnoterapia)

Alla fine se si sta un po dietro alle zattere le orchi si adattano tranquillamente :)

In bocca al lupo e aspettiamo ansiosamente la foto!

Grazie Marco, immagina la mia grande felicità!!!!! dopo un mese non vedevo neppure una radicetta nuova!!!! e invece mi fa addirittura una fogliolina....il giorno che mi farà lo stelo, metterò le foto in tutte le sezioni di G.it, inclusa in quella degli amici a 4 zampe:lol::lol::lol:
 

betty67

Giardinauta
anch'io vorrei iniziare a coltivare qualche orchidea,ma purtroppo abito in una zona molto fredda,Giuseppe consigliami qualcuna resistente al freddo
 

desi655

Florello
Giuseppe...che bello!!!Sono contentissima per te ma non avevo dubbi...indubbiamente sei uno che ci sa fare con le piante.Bravissimo!!!
 

desi655

Florello
anch'io vorrei iniziare a coltivare qualche orchidea,ma purtroppo abito in una zona molto fredda,Giuseppe consigliami qualcuna resistente al freddo

Ciao Betty,io posso consigliarti una masdevallia,ama le temperature fresche e molta umidità!

Ma vorresti tenerla all'esterno tutto l'anno?Magari puoi aprire un therd apposta cosi ti possiamo consigliare!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
anch'io vorrei iniziare a coltivare qualche orchidea,ma purtroppo abito in una zona molto fredda,Giuseppe consigliami qualcuna resistente al freddo

Zona fredda!!!!!! ma dai!!!! lì fa caldo come qui, dai non scherzare, comunque se parli seriamente come ti ha detto Desi la Masdevallia, anche l'Oncidium può andare bene, un Cimbidium etc.....ma tu comunque stai scherzando.......ciao Betty

Giuseppe...che bello!!!Sono contentissima per te ma non avevo dubbi...indubbiamente sei uno che ci sa fare con le piante.Bravissimo!!!

Grazie Desi, sono veramente felice!!!! adesso che stavo per metterle fuori nel patio, non so che fare!!!!....se metterla oppure no, le temperature di notte girano intorno ai 14º e l'umidità non è sempre alta, anche se basta bagnare tutte le foglie delle altre piante, per farla salire subito all'80%, ci penserò......grazie ancora buona giornata.
 

silvia60

Florello
Bravo Geppo! Sono contenta per te!
Io ho messo su zattera una mini phal,che era un pò in crisi con le radici......ma non vedo miglioramenti!:confuso:
 

desi655

Florello
Bravo Geppo! Sono contenta per te!
Io ho messo su zattera una mini phal,che era un pò in crisi con le radici......ma non vedo miglioramenti!:confuso:

Siviuzza...non mi ricordo,ma quanto tempo fa è passato che l'hai messa su zattera?

Ci vuole molta pazienza per vedere qualcosa che si muove...l'importante è che l'orchidea non dia segni di sofferenza.
 

marco837

Florello Senior
Bravo Geppo! Sono contenta per te!
Io ho messo su zattera una mini phal,che era un pò in crisi con le radici......ma non vedo miglioramenti!:confuso:

Io ho una Phal che ho sempre chiamato "moribonda"
per uun anno è stata in bilico tra la vita e la morte... poi la ho messa su zattera. (era priva di radici!)
Adesso a distanza di 6 mesi dalla zatterazione sta facendo qualche radice.

Abbi pazienza, e se la Phal non si disidrata vedrai che prenderà al meglio!
 

silvia60

Florello
Siviuzza...non mi ricordo,ma quanto tempo fa è passato che l'hai messa su zattera?

Ci vuole molta pazienza per vedere qualcosa che si muove...l'importante è che l'orchidea non dia segni di sofferenza.
La zattera l'ho fatta il 3 marzo.....le radici sono messe male....diciamo che ne ha solo una decente!
Aspetto e scruto.....scruto e aspetto!:storto:
 

betty67

Giardinauta
Zona fredda!!!!!! ma dai!!!! lì fa caldo come qui, dai non scherzare, comunque se parli seriamente come ti ha detto Desi la Masdevallia, anche l'Oncidium può andare bene, un Cimbidium etc.....ma tu comunque stai scherzando.......ciao Betty



Grazie Desi, sono veramente felice!!!! adesso che stavo per metterle fuori nel patio, non so che fare!!!!....se metterla oppure no, le temperature di notte girano intorno ai 14º e l'umidità non è sempre alta, anche se basta bagnare tutte le foglie delle altre piante, per farla salire subito all'80%, ci penserò......grazie ancora buona giornata.

Grazie Giuseppe per il consiglio ma non scherzo,giuro.Sto a 2 passi dal vulcano etna e non al centro di catania.
Chiedilo a gigio.
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bravo Giuseppe aspettiamo la foto. Anche la mia prima zatterina fatta il primo febbaio, una mini phal, ha messo una fogliolina è già lunga un paio di cm.
 

mgrazia

Florello
Giuseppe super complimenti...mg la tua pazienza sarà super premiata..bravo .anzi benissimo e brava te e la piantina..
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo Giuseppe aspettiamo la foto. Anche la mia prima zatterina fatta il primo febbaio, una mini phal, ha messo una fogliolina è già lunga un paio di cm.

Giuseppe super complimenti...mg la tua pazienza sarà super premiata..bravo .anzi benissimo e brava te e la piantina..


Grazie Anna, grazie mgrazia!!!!! ieri ho fatto le foto, adesso aspetto che si apra del tutto il boccio della mini mark e poi inserirò di colpo tutte le foto:hands13:......Hasta lueguito!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come promesso ecco le foto del mio ibrido di phal su zattera, una vera gioia......guardate la fogliolina...

Fotosorchidee008.jpg
 
Alto