• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zattera transgenica???

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.......

tempo fa ho acquistato una mini che ho provveduto a zatterare . lo sfagno in cui era, era fradicio e le radici non erano una meraviglia, così mi sono lanciata nella mia prima zattera che ora dopo circa 3 mesi è così

100_1479.jpg


non si vede bene però non ha più l'omba di una radice ma in conpenso ha già fatto 2 nuove foglioline (non so se si riesce a vedere bene...)

100_1479.jpg



come è possibile? è normale? a me sembra che stia bene...cosa dicono gli esperti? grazie mille e bacioni. ciao
 

marco837

Florello Senior
dalle foto non si vede molto... ma a volte accadono cose davvero strane.
Vedrai che piano piano farà delle radici nuove se l'umidità rimane bella alta.
Probabilmente tutto lo sfagno che hai messo ha l'effetto di una sfagnoterapia
Se vedi che le foglie perdono di turgidità potresti mettere direttamente la zattera in un sacchetto come per la sfagnoterapia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dimmi solo una cosa ma lo sfagno tra una bagnatura e l'altra si asciuga o resta sempre fradicio in quel modo?

in ogni caso in genere nella sfagnoterapia alla comparsa di una prima foglia segue la comparsa delle radici.
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
non va bene se lo sfagno è sempre bagnato?? devo farlo asciugare? credevo che andasse tenuto sempre umido....


cavolo....troppo sfagno...troppo bagnato....sono propio una frana..

e poi mi son accorta che ho messo 2 volte la stessa foto...in questa in teoria si dovrebbero vedere meglio le foglioline nuove
100_1483.jpg
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non va bene se lo sfagno è sempre bagnato?? devo farlo asciugare? credevo che andasse tenuto sempre umido....


cavolo....troppo sfagno...troppo bagnato....sono propio una frana....


Umido è un conto bagnato è un'altro :D
l'umidità la percepisci appena al tatto, insomma basta che accarezzando lo sfagno non sia "rumoroso", ecco in quel caso è ancora umido ma non secco, se invece lo tocchi e ti bagni allora è troppo :D
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ah....ecco!!! che cosa difficile, però!!:lol:


in compenso ti posso dire che il mio piccolo dendro ha deciso di regalarmi uno stelino!! e sono soddisfazioni!!!ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono certo che la phal presto metterà le sue belle radicine e quando iniziano non le ferma più nessuno.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anche io ho zatterato una phalina , bruciata dal sole e rimasta con nessuna radice e mezza foglia, nel giro di 3 settimane ha deciso di fare 2 foglie e adesso ho visto che ha anche una radice di 2 cm. bella cicciosa , la mia zattera sta fuori sul balcone al ombra , nebulizzò per benne la mattina al punto di bagnare lo sfango e poi un'altra volta il tardo pomeriggio , nel corso della giornata li faccio solo qualche nebulizzazione .. pero il balcone e molto ventilato e con il caldo che fa lo sfango asciuga subito …

:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anche io ho zatterato una phalina , bruciata dal sole e rimasta con nessuna radice e mezza foglia, nel giro di 3 settimane ha deciso di fare 2 foglie e adesso ho visto che ha anche una radice di 2 cm. bella cicciosa , la mia zattera sta fuori sul balcone al ombra , nebulizzò per benne la mattina al punto di bagnare lo sfango e poi un'altra volta il tardo pomeriggio , nel corso della giornata li faccio solo qualche nebulizzazione .. pero il balcone e molto ventilato e con il caldo che fa lo sfango asciuga subito …

:Saluto:

Hai zatterato una phal senza radici!!! :confuso:
Davvero? A me avevan detto che si zattera solo piante sane!!! :martello:
Lo terrò sicuramente presente allora!!! :eek:k07::ciglione:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hai zatterato una phal senza radici!!! :confuso:
Davvero? A me avevan detto che si zattera solo piante sane!!! :martello:
Lo terrò sicuramente presente allora!!! :eek:k07::ciglione:

Si , proprio senza radici , la phalina era ridotta talmente male che ho pensato : ‘’ O schiatti o ti riprendi !’’ e lei si e ripresa alla grande , in vaso mi ha sempre dato problemi , le foglie erano disidratate nonostante la trattavo come le altre , invece su zattera fino ad ora la vedo benne , le nuove foglioline crescono con la velocità della luce e per ora sono anche belle sode .. sinceramente mi sonno azzardata a zatterarla perche ci troviamo in questa stagione .. non mi sarei mai azzardata di farlo in inverno .. domani se mi ricordo faccio qualche foto e ve la posto ..
:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si , proprio senza radici , la phalina era ridotta talmente male che ho pensato : ‘’ O schiatti o ti riprendi !’’ e lei si e ripresa alla grande , in vaso mi ha sempre dato problemi , le foglie erano disidratate nonostante la trattavo come le altre , invece su zattera fino ad ora la vedo benne , le nuove foglioline crescono con la velocità della luce e per ora sono anche belle sode .. sinceramente mi sonno azzardata a zatterarla perche ci troviamo in questa stagione .. non mi sarei mai azzardata di farlo in inverno .. domani se mi ricordo faccio qualche foto e ve la posto ..
:Saluto:

Si si attendo!!! Sono proprio curiosa!!! Scrivici tutto, quando hai iniziato a zatterarla e i progressi, si sa mai che possa tornare utile!! :ciglione:
 
Alto