• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogliolina che spunta dal bocciolo...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
è normale????
Tutti i nuovi boccioli (ancora chiusi) di rosa hanno una fogliolina che spunta... da lontano sembra un petalo, ma non lo è...
:squint:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che è normale. Penso dipenda dalla varietà, anche alcune delle mie hanno delle vere e proprie foglie che racchiudono il bocciolo e i petali (ma non viceversa...), e sono più piccole di quelle normali di solito.

S

SEBBY

Guest
Penso che quelle a cui si riferisce Boba siano i sepali del fiore, che appunto la racchiudono; ogni rosa li ha anche se di forma diversa (alcuni lunghi e slanciati, altri sembrano piccole foglie tozze).

Alcune rose, invece, formano al centro del fiore, sopratutto se sono molto ricche di petali, un "cuore" verde: delle foglioline piccole, serrate (viene chiamato in genere "bottoncino"), a me succede, ad esempio, sulla mia Mme Plantier.

La foto del fiore è quella che vedi nel mio avatar, però, essendo piccola, non so se riesci a notare il "bottoncino".

L'unica cosa che mi sembra strana è che queste foglioline si vedano con il bocciolo chiuso......che rosa hai?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
mah

non so che rosa è, se vuoi rispesco una foto e le la faccio vedere (senza la famigerata fogliolina)
è un rosaio molto grande, "ereditato" conm la casa acqustata l'anno scorso...

Cmq la foglia non è al centro della rosa, è come un "pennacchio" che spunta dal bocciolo chiuso...

Se oggi ci sono ancora boccioli chiusi, ne fotografo uno!

giumaca

Giardinauta
Alcune delle mie rose hanno uno dei sepali allungato e che sembra proprio una foglia, credo sia perfettamente normale per alcune varietà, ne ho viste tantissime così (anche di non mie).

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ah, ecco! potrebbe essere!

l'unica curiosità è che finora non ne avevo mai visto...
Il rosaio ha iniziato a fiorire a maggio, e per tutta l'estate ha alternato momenti di stasi a fioriture copiose...
E solo ora (ultima fioritura?) su tutti i boccioli, c'è questo pennacchietto!
Vabbè! :)

Alto