• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglio gelsomino macchie marroni e polverina nera

dla86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto. ho un problema col mio gelsomino piantato su un vaso. ce l'ho da 3 anni ormani e non ho mai avuto problemi. da circa un mese sn comparse macche marroni sulle foglie e su altre una polvere, tipo terra nerra.. ho controllato ma non mi sembra esserci parassita. in generale è molto debole la pianta, le foglie cadono, il colore è un verde molto spento. cosa posso fare? allegato due foto .
photo2.jpg photo1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto. ho un problema col mio gelsomino piantato su un vaso. ce l'ho da 3 anni ormani e non ho mai avuto problemi. da circa un mese sn comparse macche marroni sulle foglie e su altre una polvere, tipo terra nerra.. ho controllato ma non mi sembra esserci parassita. in generale è molto debole la pianta, le foglie cadono, il colore è un verde molto spento. cosa posso fare? allegato due foto .
Vedi l'allegato 51618 Vedi l'allegato 51619

fagli un travaso,cambia terra e riduci il pane radicale.
non credo abbia problemi di marciume.
secondo me è solo da cambiare vaso o ridurre il pane.ciao
vincenzo
 

DarioDario

Giardinauta
Per me manca ferro nel terreno.. (foglie scolorite... )
Per la polverina nera potrebbe essere acaro... (se son tipo ragnatele...sporche...)
Per la macchina nera mai vista in vita mia... potrebbe essere che sta lasciando andare le foglie vecchie...

Guarda che deve stare in pieno sole.. ed essere ben concimata.. e non innaffiarla troppo... (è della stessa famiglia dell'oleandro il falso gelsomino... poca acqua quindi)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli acari non lasciano polverine nere, le foglie scolorite non sono clorotiche, l'appartenenza alla stessa famiglia non ha nessuna relazione su come si coltivano le piante. Tant'è che i generi sono molto diversi tra loro, in alcuni casi si può passare da specie xerofitiche a specie equatoriali o areale delle latifoglie; insomma nessuna relazione colturale.
 
Alto