• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ...

G

Giulio

Guest
Un po' di fogliame sparso:

Macodes petola, che come quasi tutte le orchidee gioiello, in foto non rende nemmeno la metà.
macodes_petola.jpg

particolare della maculatura di Phalaenopsis schilleriana, bella non solo per i fiori
phalaenopsis_schilleriana.jpg

Una Nervilia, N. plicata. Lo so' che non sembra neanche un'orchidea, ma lo è

nervilia_plicata.jpg

Ciuffo di Neofinetia falcata. Cresce bene, ma a me fiorisce veramente poco.
neofinetia_falcata.jpg

Habenaria rodocheila. Belle le foglie, ma i fiori sono anche più belli ...
habenaria_rodocheila.jpg

Una pianta-piovra: Chiloschista lunifera. Non dite che le foglie sono piccole, di solito non ne ha nessuna.
chiloschista_lunifera.jpg

ciao
Giulio

giuditta.2001

Giardinauta
Grazie Giulio, proprio ciò che desideravo! Ma non lasciare l'opera a metà, per favore metti le foto anche dei fiori? Ovviamente se le hai e hai tempo
Una domanda: una meraviglia come la Chiloschista e coltivabbile in casa?

Piper

Maestro Giardinauta
Che meraviglia la Chiloschista! In che materiale è quell'affare (vaso?) intorno al quale sono abbarbicate le radici?

G

Giulio

Guest
Pat, ho appena detto nel topic della chysis come tengo la macodes. Poca, poca luce e mai troppo asciutta anche se però la tengo in un composto non troppo fine.
Giuditta, si, le foglie (anzi, lA fogliA) delle Nervilia sono spesso molto carine. E molte nervilia pare siano anche piuttosto semplici da coltivare e si riproducono facilmente da sole. Io ho solo questa specie che ho trovato in vendita una sola volta ... magari ne trovassi qualcun'altra ... comunque ho già cominciato a distribuire i tuberi a qualche amico perchè non si perda.
Piper, si, sono radici. Le chiloschista fanno solo poche e piccole foglie stagionali, il vero lavoro di fotosintesi viene effettuato dalle radici. Il vaso è un normalissimo vaso di coccio dell'8, con un po' di buchi trapanati qua e là per fare da appiglio alle radici (oltre che al filo di ferro).
In casa? non saprei. Vuole molta luce e molta umidità, poche annaffiature.
ciao
Giulio

R

RINO

Guest
Era ora!!!!!!!!!!Giulio che postassi qualche cosa, come si suol dire da queste parti hai tolto la paglia dal....... sicuramente da queste foglie ben poche avrei detto essere Orchidee
ciao

Alto