• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie zucchine con puntini gialli

peloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggio qui ma vi leggo da un po'...
Quest'anno ho "aperto" il mio primo orto! :D
Ne sono abbastanza soddisfatto fin'ora...essendo, perlappunto, la mia prima volta...
Ho piantato un pochino di tutto...
Ieri sera però mi sono accorto che una pianta (1 su 4) di zucchine ha iniziato ad avere dei puntini gialli sulle foglie più giovani...oggi mi sono accorto che alcuni puntini hanno iniziato anche sulle foglie più vecchie...
Da venerdì dalle mie parti c'è un caldo da morire...ho sempre irrigato ogni giorno fin'ora..quasi sempre di sera..
allego delle foto per far capire il "problema"...la pianta ha delle zucchine in crescita...
Ho sempre irrigato anche se la terra era umida (essendo ben coperta dalle foglie)...
La settimana scorsa ho distribuito del solftato di rame e del confidor (2.5ml/5L), sabato mattina calcio+ferro 10ml/10L, su tutte le piante in orto...

Ecco le foto:
http://img543.imageshack.us/img543/2631/immagine003dz.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/5848/immagine001mk.jpg
http://img715.imageshack.us/img715/2900/immagine002jo.jpg
http://img88.imageshack.us/img88/5229/immagine004l.jpg

Che problemi ha la pianta????
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Scusami, ma le immagini sono piccole. Potrebbe essere pseudoperonospora,ma messa così è veramente un terno al lotto.
Se riuscissi a postare foto di dimensioni maggiori, magari si capirebbe di più.
Grazie e saluti.
 

peloo

Aspirante Giardinauta

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema con due foglie di melanzana l'altro giorno le ho levate e a quanto pare non ci sono altre foglie malate.La soluzione al tuo problema potrebbe essere questa ma non ne sono sicuro...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ho avuto lo stesso problema con due foglie di melanzana l'altro giorno le ho levate e a quanto pare non ci sono altre foglie malate.La soluzione al tuo problema potrebbe essere questa ma non ne sono sicuro...

Purtroppo, al virus del mosaico, come ad ogni altro visrus, non c'è soluzione, se non la prevenzione e l'utilizzo di piante con resistenze. Nel caso dello zucchino le resistenze sono al massimo medie.
 

peloo

Aspirante Giardinauta
Addirittura un virus??? :baf:

Quindi cosa mi consigliate di fare?come devo procedere?per fortuna,al momento, è solo una pianta, non vorrei infettasse le altre 3 o, peggio, pomodori,melanzane,meloni e peperoni!

devo toglierla?al max,dopo un veloce funerale, ne ripianto un'altra... :D

Sono nelle vostre mani... :cry:
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non so se si potrebbe diffondere ma per sicurezza togli la piantina e dovresti salvare tante altre vite:food:
 

peloo

Aspirante Giardinauta
Beh..se è innocua per le altre colture ed i suoi frutti innocui da mangiare, tanto vale tenerla finchè campa..in caso contrario la tolgo e magari ci pianto un cetriolo visto che non ne ho neanche uno.. :)
Giasone che ne dici?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Toglila. I virus sono molto frequenti nelle ortive e lo zucchino in questo è un'anaguardia. Non esistono pericoli per l'uomo nella maniera più categorica ed assoluta che esista.
Però se la togli è bene, per evitare che gli insetti diffondano il patogeno in tutto l'orto.
E' probabile che anche gli altri zucchini siano stati contagiati,anche se i sintomi non sono ancora visibili. Se hai semi, puoi benissimo ricavarne altre piantine per eventualmente sostituirli e mettere su una seconda produzione. Di tempo ce n'è abbastanza da qui ai primi freddi.
Ciao
 

peloo

Aspirante Giardinauta
Ciao...scusa se ti rispondo solo ora...ho tolto subito la pianta malata...l'ho sostituita con 2 di cetrioli.. :)
Per fortuna le altre 3 piante non ne hanno risentito...
Grazie mille del consiglio!
a presto!
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Anche le mie piante avevano macchie gialle sulle foglie ed ho scoperto che erano infestate dal ragnetto rosso. Ho gettato tutte le zucchine per più di una settimana, ma con acqua ed acaricida per adesso ho risolto il problema e salvato le piante.
Ho letto che hai già tolto la pianta malata, ma un controllo anche alle altre io proverei a farlo!
 
Alto