• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Yucca

Zamb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il cane ha mangiato le foglie della Yucca lasciando il bulbo (credo si chiami cosi) e una foglia sola. Ricrescono da sole? Devo fare qualcosa in particolare? Spero non si sia danneggiata! È vicina ad altri tronchi tutti nello stesso vaso non penso implichi qualcosa. Ho allegato una foto
Grazie mille
 

Allegati

  • A411EEAF-4AC9-4AB1-9903-310F58F6220F.jpeg
    A411EEAF-4AC9-4AB1-9903-310F58F6220F.jpeg
    569,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La yucca non ha bulbi.
Dalla foto si capisce poco. Il cane ha mangiato un ramo laterale al tronco? Se è così puoi provare a lasciarlo stare e vedere se, dal centro del ramo, usciranno nuove foglie.
Oppure tagliare a filo il tutto ed attendere che esca un nuovo getto da qualche altra parte.

Ste
 

Zamb

Aspirante Giardinauta
Si esatto ho chiamato il ramo nel modo sbagliato comunque diciamo è rimasto scoperto l’interno del ramo e si vede il bianco all’interno. Cosa intendi per tagliare a filo? Taglio il ramo nel punto dal quale partono le foglie o dal punto in cui esce dal tronco? Comunque la mia paura era che essendo scoperto l’interno del ramo posso possa indebolirsi essendo l’unico ramo che ha
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'interno del ramo è bianco e questo è normale.
Se però non si intravvede un accenno di foglia centrale (è quindi stato strappato anche il punto in cui nascono le nuove foglie) allora ti conviene tagliare netto nel punto il cui il ramo esce dal tronco e lasciare il tronco come se fosse un palo. Se è sano emetterà da solo e da qualche parte uno o più nuovi rami.
Vedrai, tra un po', uno o più rigonfiamenti lungo il tronco e, dopo poco, da ognuno fare capolino una puntina verde. Sarà il nuovo ramo.

Ste
 

Zamb

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, il negozio dopo aver visto la foto mi dice per ora di togliere solo la foglia e aspettare. Boh
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come puoi vedere sugli altri rami, le foglie nuove nascono al centro delle foglie vecchie.
Se questo centro si è rotto da li non dovrebbe nascere più nulla.

In ogni caso lascia pure tutto com'è. Se vedrai spuntare nuove foglie bene. Altrimenti avrai sempre tempo per rasare a filo.

Ste
 
Alto