• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie secche vite canadese

vegan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
da pochi mesi ho piantato una vite canadese in un buco fatto nel marciapiede della mia casa per permetterle di grescere adesa al muro.
con un po' di fatica ha preso a crescere ed ad attaccarsi con mio sommo piacere colorando velocemente di un bel verde la mia sbiadita casa...
purtroppo ora sta succedendo una cosa strana:
la pianta è diventata tutta secca nel primo metro e mezzo dal terreno perdendo poi completamente tutte le foglie in questa zona. alla periferia però continua a crescere con foglie in salute!!!
la zona secca sembra estendersi ma nel contempo anche la parte vitale...
che ne pensate???
comunque ho notato un problema simile anche su altre viti canadasi dalla mia zona quindi forse escluderei coma causa il fatto che l'ho piantata in un punto "particolare".
ci sono delle malattie "in giro" (brianza e milano) che possono maltrattare così la mia vite???
forse un problema di concime che non ho dato? credevo fosse una rampicante molto rustica!

grazie in anticipo!!!!
mauro
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Anche io ho una vite canadese ( Ampelopsis ) piantata in vaso da 2 anni alla base di un pilastro.
Anche la mia ho lo stesso comportamento della tua.
non ho riscontrato nessuna malattia o presenza di parassiti, però ho notato che che non sopporta il caldo ed il pieno sole.
Infatti nel lato del pilastro in pieno sole è seccata alla base, mentre si è sviluppata benissimo nel lato in ombra raggiungendo l'altezza di 5 metri.
Qualcuno ci può dare informazioni?
Ciao!

Gigi
 

vegan

Aspirante Giardinauta
ma non doveva amare il pieno sole???
ho letto tra l'altro che con più sole possibile, in autunno le foglie saranno più rosse!

per essere più precisi comunque la mia vite (anzi anche l'altra che ho acqisistato sta seguendo la stassa sorte) è seccata completamente nei rami presenti al momento dell'interramento mentre i rami nuovi sono floridi.
boh...
aiutooo!!!!
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Stesso identico problema. E' da diversi anni che sto cercando la soluzione. Ho portato le foglie che si stavano seccando a vari vivaisti ma nessuno ha saputo darmi delle spiegazioni valide. Allora mi sono rivolto con un e-mail a Carlo Pagani, un noto giardiniere che presenta un programma di giardinaggio su sky e scrive articoli su riviste specializzate. Mi ha scritto, dopo aver visto le foto, che si tratta di eccessiva esposizione solare, in effetti la mia vite del canada si arrampica su un graticcio dove da una parte c'è il sole e dall'altra l' ombra (qui nessun problema). Mi ha consigliato di usare un prodotto della bayer che si chiama Proclamin. Almeno due irrorate sulle foglie quando queste sono abbastanza mature e grandi a distanza di 15 gg l' una dall' altra. Io ho notato qualche miglioramento. Probabilmente ci vorrà diverso tempo per una guarigione totale, anche se in estate ormai toccare i 36-38 gradi per molti gg è diventato normale e anche le piante più resistenti alla fine ne risentono
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Stesso identico problema. E' da diversi anni che sto cercando la soluzione. Ho portato le foglie che si stavano seccando a vari vivaisti ma nessuno ha saputo darmi delle spiegazioni valide. Allora mi sono rivolto con un e-mail a Carlo Pagani, un noto giardiniere che presenta un programma di giardinaggio su sky e scrive articoli su riviste specializzate. Mi ha scritto, dopo aver visto le foto, che si tratta di eccessiva esposizione solare, in effetti la mia vite del canada si arrampica su un graticcio dove da una parte c'è il sole e dall'altra l' ombra (qui nessun problema). Mi ha consigliato di usare un prodotto della bayer che si chiama Proclamin. Almeno due irrorate sulle foglie quando queste sono abbastanza mature e grandi a distanza di 15 gg l' una dall' altra. Io ho notato qualche miglioramento. Probabilmente ci vorrà diverso tempo per una guarigione totale, anche se in estate ormai toccare i 36-38 gradi per molti gg è diventato normale e anche le piante più resistenti alla fine ne risentono
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Anche io ho letto ovunque che l'Ampelopsis ama il pieno sole, ma le foto presentano una coltivazione a cespuglio.. e non è escluso che si tratti di un pieno sole canadese meno forte del nostro.
Il fatto di arrampicare su di un muro esposto a sud fa si che si raggiungono in piena estate temperature altissime perchè oltre alla temperatura ambiente c'è anche il surriscaldamento del muro.
La dimostrazione è che la mia fugge letteralmente dal lato esposto a sud per rifugiarsi e vegetare in quello a nord.
Altra delusione.. in autunno l'anno scorso le foglie non sono diventate rosse!
Ciao!

Gigi
 

vegan

Aspirante Giardinauta
sai che hai ragione?
pensandoci bene anche la mia corre verso la parte di muro più in ombra!
caspita che delusione però!
tra qualche anno l'acero davanti al muro sarà cresciuto e farà un po' d'ombra sulla vite. magari risolvo il problema...
mannaccia...

siccome vorrei ricoprire anche il tetto del box con un rampicante (anche per abbassare la temperatura all'interno dello stesso) voi cosa mi consigliate???
un gelsomino?
anche la vite "pentafofglia" ha lo stesso problema???
normale edera?

il problema però di altre rampicanti è che d'inverno non si spogliano e tamo ristagno di umidità...
 
Alto