• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche limone

lelio

Giardinauta
Sembra che sia un po' lento a riprendersi, e la clorosi permane; se è attenuata o meno puoi giudicarlo meglio tu. continua con la concimazione fogliare.
Il chelato di ferro che usi qual'è?
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Sembra che sia un po' lento a riprendersi, e la clorosi permane; se è attenuata o meno puoi giudicarlo meglio tu. continua con la concimazione fogliare.
Il chelato di ferro che usi qual'è?

Guarda non vedo grossi miglioramenti le foglie si seccano sempre dai bordi
Verso l'interno,
il ferro è in polvere ma non l'ho più dato visto il tuo consiglio di non concimare più la terra.
Che faccio lo do di nuovo il ferro? Un dosatore sulla terra o nell'acqua?
Qualche consiglio per chelato,di quale marca?
Alcune foglie nuove sono un po bollose non lisce come le altre e qualche foglia con minatrice.
Ti tengo aggiornato
Ciao :)
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Dalle foto sembra che la pianta da un lato vegeti, e dall'altro che abbi gli stessi sintomi. Probabilmente le concimazioni non hanno svolto in pieno il loro effetto, né ti conviene insistere più di tanto o dare qualche stimolante a base di aminoacidi perché andiamo verso l'inverno, e la vegetazione giovane sarebbe esposta al gelo; per questo ti ho consigliato di insistere troppo a lungo con le concimazioni. Quello che ti interessa è far superare questo inverno nel miglior modo possibile per affrontare bene la prossima stagione.
Allo stesso modo, una clorosi non grave non è importantissima in questo stadio, ed il motivo per cui eviterei altre concimazioni ed altri apporti di ferro al terreno è perché non penso che gliene hai dato troppo poco, semmai il contrario.
Per il chelato di ferro, è floris o flortis? puoi postare una foto dell'etichetta, o leggere a quale intervallo di Ph è stabile la frazione chelata?
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra che la pianta da un lato vegeti, e dall'altro che abbi gli stessi sintomi. Probabilmente le concimazioni non hanno svolto in pieno il loro effetto, né ti conviene insistere più di tanto o dare qualche stimolante a base di aminoacidi perché andiamo verso l'inverno, e la vegetazione giovane sarebbe esposta al gelo; per questo ti ho consigliato di insistere troppo a lungo con le concimazioni. Quello che ti interessa è far superare questo inverno nel miglior modo possibile per affrontare bene la prossima stagione.
Allo stesso modo, una clorosi non grave non è importantissima in questo stadio, ed il motivo per cui eviterei altre concimazioni ed altri apporti di ferro al terreno è perché non penso che gliene hai dato troppo poco, semmai il contrario.
Per il chelato di ferro, è floris o flortis? puoi postare una foto dell'etichetta, o leggere a quale intervallo di Ph è stabile la frazione chelata?

Vedi l'allegato 226738 Vedi l'allegato 226740 Vedi l'allegato 226742
Mi manca l'ultima concimazione fogliare.stavo vedendo il sequestrate chelato x foglia che dici?
Cmq la terra è bella asciutta xk non annaffio più solo pioggia
Ciao. E grazie
 

lelio

Giardinauta
Era quello che mi era balenato: il ferro è solfato ferroso.
Il solfato ferroso viene usato principalmente come acidificante; cede ferro, ma molto lentamente, e comunque non ti conviene abusarne perché se è vero che gli agrumi prediligono un ambiente sub acido, è pure vero che non bisogna eccedere, sopratutto in vaso.
Per il ferro, è non c'è bisogno di darne altro perché si trova anche nel concime fogliare; a tale proposito, se leggi l'etichetta c'è scritto "L'EDTA di Fe è stabile nell'intervallo di pH tra 2-6,5 - L'EDTA di Mn è stabile nell'intervallo di pH tra 3-10.
Questo vuol dire che se vuoi ottrenere il massimo effetto la soluzione che spruzzi deve avere Ph inferiore a 6,5 (se è intorno a 5-5,5 è meglio); è vero che il concime di solito è a reazione acida, ma l'acqua di rubinetto certe volte gioca brutti scherzi.
Se puoi dovresti accertare il Ph, o usare acqua demineralizzata, tanto con mezzo litro spruzzi tutto; per le irrigazioni, se piove come da me (zero), evita di far seccare del tutto la terra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Si ci tengo particolarmente :)
Il vaso è da 45 e quando ho trapiantato il limone le radici occupavano la metà del volume del vaso,interrato con terriccio per agrumi.
Si uso il dito e dopo una settimana senza innaffiare sotto i due cm dalla superficie è umido ancora.
Per il concime ho individuado il floral 20-20-20, concimo subito?
Se ti servervono altre informazioni chiedi pure
Grazie

Ciao
mi pare chiaro che prima di usare concimazioni sia meglio cambiare terriccio, se rimane umido dopo una settimana qualcosa che non va c'è. Che l'acqua di roma sia molto dura è risaputo e questo è un buon motivo per cambiare spesso terra nei vasi.
 

s_ceccoli

Aspirante Giardinauta
Era quello che mi era balenato: il ferro è solfato ferroso.
Il solfato ferroso viene usato principalmente come acidificante; cede ferro, ma molto lentamente, e comunque non ti conviene abusarne perché se è vero che gli agrumi prediligono un ambiente sub acido, è pure vero che non bisogna eccedere, sopratutto in vaso.
Per il ferro, è non c'è bisogno di darne altro perché si trova anche nel concime fogliare; a tale proposito, se leggi l'etichetta c'è scritto "L'EDTA di Fe è stabile nell'intervallo di pH tra 2-6,5 - L'EDTA di Mn è stabile nell'intervallo di pH tra 3-10.
Questo vuol dire che se vuoi ottrenere il massimo effetto la soluzione che spruzzi deve avere Ph inferiore a 6,5 (se è intorno a 5-5,5 è meglio); è vero che il concime di solito è a reazione acida, ma l'acqua di rubinetto certe volte gioca brutti scherzi.
Se puoi dovresti accertare il Ph, o usare acqua demineralizzata, tanto con mezzo litro spruzzi tutto; per le irrigazioni, se piove come da me (zero), evita di far seccare del tutto la terra.

perfetto ho acqua distillata preparo soluzione con questa
ti faccio sapere
ciao
 
Alto