• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche in mezzo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, grazie per leggere la mia questione: ho una pianta, non sono esperto per niente pertanto non saprei dire di che pianta si tratta, ha alcune foglie che al centro si stanno seccando. Mi aiutate per favore a capire di che si tratta e come curarla? Vi mostro a tal proposito delle foto della pianta e dei particolari delle foglie in oggetto. Grazie ed un saluto a tutti.





 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe un anthurium, non eccedere mai con l'acqua, annaffia solo riempiendo il sottovaso, elimina le foglie maggiormente compromesse.
Se le macchie sono circolari o similmente a circoli usa dell'ossicloruro di rame, se invece sono solo i bordi dipende prevalentemente da errata coltivazione.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Brandegeei, grazie per la risposta. Le parti secche non sono ai lati ma, nelle foglie colpite, partono dal centro, come nelle foto che ho messo. È possibile che sia dovuto al fatto che sono in una zona in penombra?
 

elle61

Guru Giardinauta
Sembrerebbero bruciature da sole diretto.
Magari su pianta nebulizzata,dove le gocce d'acqua han fatto da lente.

Toglierei le foglie compromesse, tanto non miglioreranno, e sposterei la pianta dove possa godere di buona illuminazione ma non sole diretto.

elle
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao elle61 e grazie per la risposta. La pianta sta sempre nel mio salone, fuori dal salone c'è un portico, tanto per dire che la poveretta sta sempre in una zona in penombra, direttamente al sole mai! Il sole diretto nel salone, visto che c'è il portico fuori, non ci arriva mai.
 

elle61

Guru Giardinauta
Per la miseria...allora...
Mi vien da pensare che possa essere un problema di annaffiature o una carenza minerale..
Ma se fosse una carenza di Magnesio o Manganese le foglie dovrebbero scolorire prima di bruciarsi.

Mi spiace, non so aiutarti...

elle
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per leggere la mia questione: ho una pianta, non sono esperto per niente pertanto non saprei dire di che pianta si tratta, ha alcune foglie che al centro si stanno seccando. Mi aiutate per favore a capire di che si tratta e come curarla? Vi mostro a tal proposito delle foto della pianta e dei particolari delle foglie in oggetto. Grazie ed un saluto a tutti.

Ciao RunDLL,
perchè non provi a metterla più vicina alla finestra dove non venga mai colpita dal sole...
Auguri!!:Saluto:
 
Ultima modifica:

lawson

Aspirante Giardinauta
A me sembra uno squilibrio idrico, forse la innafi raramente tipo una volta a settimana e con molta acqua; prova a fare il contrario, un bicchiere di acqua nel vaso ogni 2 gg, l'acqua in eccesso scola nel sottovaso poi senti tu se la terra rimane sempre umida vuol dire che le innaffiature sono troppe.
Se le foglie colpite sono poche le taglirei direttamente senza fare alcun trattamento, comunque l'ossicloruro di rame dovrebbe andare bene.
 
Alto