• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche in mezzo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, grazie per leggere la mia questione: ho una pianta, non sono esperto per niente pertanto non saprei dire di che pianta si tratta, ha alcune foglie che al centro si stanno seccando. Mi aiutate per favore a capire di che si tratta e come curarla? Vi mostro a tal proposito delle foto della pianta e dei particolari delle foglie in oggetto. Grazie ed un saluto a tutti.





 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe un anthurium, non eccedere mai con l'acqua, annaffia solo riempiendo il sottovaso, elimina le foglie maggiormente compromesse.
Se le macchie sono circolari o similmente a circoli usa dell'ossicloruro di rame, se invece sono solo i bordi dipende prevalentemente da errata coltivazione.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Brandegeei, grazie per la risposta. Le parti secche non sono ai lati ma, nelle foglie colpite, partono dal centro, come nelle foto che ho messo. È possibile che sia dovuto al fatto che sono in una zona in penombra?
 

elle61

Guru Giardinauta
Sembrerebbero bruciature da sole diretto.
Magari su pianta nebulizzata,dove le gocce d'acqua han fatto da lente.

Toglierei le foglie compromesse, tanto non miglioreranno, e sposterei la pianta dove possa godere di buona illuminazione ma non sole diretto.

elle
 

RunDLL

Giardinauta Senior