• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia, foglie che si seccano e si arricciano

M

malu

Guest
CIAO A TUTTI
Ho bisogno di un consiglio. Le mia PHOTINIA ha avuto un grande sviluppo di foglie nuove nel mese di marzo, ora le foglie si seccano e si arricciano. Che malattie è? come posso curarla?. La pianta è su un terrazzo senza copertura ed è pertanto esposta alle intemperie.
Grazie

K

kiko

Guest
Ho avuto lo stesso problema. Prova a vedere se i germogli presentano degli afidi. Sulle mie, dopo aver sffettuato un trattamento con un prodotto aficida, i germogli nuovi sono tornati alla normalità. Ho anche l'impressione che i nuovi getti, soprattutto nelle piante non molto sviluppate, soffrano la prolungata esposizione al sole ed alle alte temperature che si sono verificate il mese scorso. Controlla l'umidità del terriccio, che non sia eccessiva.
fammi risapere KIKO ;)

M

malu

Guest
Grazie per l'interessamento!!
Non mi sembra che ci siano degli afidi sulla pianta. Purtroppo il terriccio potrebbe essere effettivamente troppo umido, ma i vasi sono scoperti e con le piogge degli ultimi tempi....
Mi sono quasi convinta che potrebbe essere la "ruggine", ho controllato qualche fotografia, vorrei provare con un anticrittogamico da spruzzare sulle foglie, o è meglio un tipo da mettere nel terreno??
CIAO!

:rolleyes: :rolleyes:

K

kiko

Guest
Se fosse rugine dovresti trovare le spore polverulente sulla pafina inferiore; accertati che sia effettivamente questa patologia prima di effettuare il trattamento ancticrittogamico. Dalla descrizione che hai fatto comunque sembra proprio la sintomatologia che ho avuto io ed anche se non ne sono certo ho proprio l'impressione che sia dovuto all'insolazione diretta dei giovani germogli.
A risentirci Kiko

M

malu

Guest
Effettivamente non c'è nessuna spora polverulenta sulle foglie che si presentano solo con delle macchie secche.
Proverò a prendere un pò di tempo per vedere se la situazione non migliora da sola, in questo periodo a Milano di sole ce n'è molto poco. :confused:

K

kiko

Guest
Ho chiesto consiglio ad un vivaista. Anche a lui si presentavano gli stessi sintomi (non ha ancora capito di cosa si tratta). Stranamente però solo le piante che ha comprato hanno presentato il problema, mentre quelle che ha riprodotto ad agosto per talea non hanno avuto alcuna sintomatologia. Che sia un problema di acclimatamento? :rolleyes:
Ciao Kiko

S

<stefi>

Guest
Ciao, Malu, è ticchiolatura.

Raramente ne sono così sicura. Anch'io ho delle photinie e una di esse (due anni or sono) ha avuto il tuo stesso problema. Prima di usare prodotti chimici voglio essere certa del problema, ma il fitopatologo del vivaio ove l'ho comprata mi ha confermato la diagnosi.

Inoltre ho notato la malattia su altre piante della stessa specie (e di altri proprietari). Evidentemente a Milano le photinie hanno questo vizietto!

Però consoliamoci perché rimediare è semplice. In primo luogo ho effettuato (più o meno in questo periodo) una energica potatura. Dopodichè ho comminato trattamenti a base di ossicloruro di rame alla dose consigliatami di 40 gr per 10 litri di acqua, distanziati tra loro di una settimana.

Infine, devi aver cura di eliminare ogni foglia che cade dalla pianta per evitare la propagazione della malattia.

Ciao. Stefania

M

malu

Guest
Grazie a tutti!!!
Credo che seguirò il consiglio di Stefania, anche il vivaista che mi ha venduto le piante mi ha consigliato di potarla.
Comunque il trattamaento anticrittogamico a qualche cosa è servito perchè mi sembra che la situazione non peggiori.
In ogni caso ho scoperto anche degli insetti neri simili a dei piccoli scarafaggi che si aggirano sulle foglie e probabilmente sono la causa delle foglie mangiucchiate di cui non vi ho ancora parlato. Negli stessi vasi ho anche dei cespugli di potentilla su cui ho visto della schifosissima schiuma bianca contenente delle bestioline verdi. E' una lotta per la sopravvivenza!!!! :mad: Che fatica!.. :eek: .
Mi dispiace non riuscire ad essere utile a qualcuno e fare solo domande, ma sono proprio alle prime armi e mi sembra di avere più problemi che soddisfazioni :(
Comunque grazie ancora atutti.
ciao. ;)

Alto