• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie secche gardenia

stefi86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :hands13:
Mi sono iscritta oggi per chiedervi alcuni consigli sulle mie piante da appartamento..

Iniziamo dalla GARDENIA, che presenta sempre più foglie secche.
All'inizio si formano delle macchie marrone scuro che coprono solo una parte della foglia, mentre il resto rimane verde; dopo un po' il marrone si estende a tutta la foglia..
Mi hanno detto che potrebbe dipendere dall'annaffiatura..

E' strano perché il resto della pianta sembra stare bene..ci sono persino dei boccioli di un bel verde chiaro, che non crescono ma neanche cadono..sono stazionari, magari sbocceranno con la primavera (spero!) :rolleyes:

Potrei pensare a naturale caduta delle foglie, ma quelle marroni sono sempre più numerose e mi sto preoccupando..

A che cosa è dovuto secondo voi?

Ecco le foto:

gard2.jpg gard1.jpg


GRAZIE! :confused:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
La gardenia e' una pianta acidofila,quindi vuole un terreno ed un concime adatto a quel tipo di piante,le annaffiature troppo calcaree le danno noia infatti consiglierebbero di mettere un po' di aceto nell'acqua o farle prendere l'acqua piovana non mentre e' fiorita perche' i fiori si macchiano..Le volte che io l':rolleyes:ho avuta,i bocci mi si sono sempre aperti quasi tutti,ed e' sempre morta in estate,pur tenendola esposta in un terrazzo a nord,quindi con pochissimo sole,perche' anche la gardenia vuole la mezz'ombra.
 

stefi86

Aspirante Giardinauta
La annaffio solo con acqua piovana e quando il terriccio è abbastanza asciutto..
Per adesso è in appartamento in una stanza dove la temperatura rimane attorno ai 16-18°C tutto il giorno..

non so cosa possa avere, mi sembra di trattarla bene.. :muro:
Ma anche adesso devo darle concime?

Grazie! :)

stefi86
 

stefi86

Aspirante Giardinauta
raccolgo l'acqua piovana in terrazzo e poi la do alle piante in appartamento.. :lol:

..non ho un buco nel soffitto.. :lol:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Pensavo che quando pioveva,la mettevi fuori,ed allora forse lo sbalzo termico poteva essere il responsabile delle tue foglie,ma leggo che non e' cosi...meno male.:ciglione:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di rivolgerti alla sezione del forum specifica per le acidofile:
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/

Non garantisco, ma mi sembra di ricordare che la gardenia non vada tenuta in casa. Io l'ho tenuta un inverno sul balcone, ben protetta, e non ha sofferto.
In effetti, ho verificato (nella sezione "gardenie le belle") e viene consigliato appunto di tenerle all'aperto.
 
Ultima modifica:

mircobelingheri

Aspirante Giardinauta
stesso problema

Anch'io ho lo stesso problema con la mia gardenia. Marrone che inizia sulla punta delle foglie e poi si estende a tutta la foglia. Non vedo parassiti di alcun tipo. La annaffio solo con acqua piovana a temperatura ambiente. Ho provato a rinvasarla sostituendo la terra con nuovo terriccio per piante acidofile ma nulla.
Anch'io la tengo in casa con temperatura tra i 18 e i 20 gradi.
Mi consigliati di portarla all'aperto? anche se fuori ci sono -5°? Anche se la dovessi proteggere non credo resisterebbe a queste temperature.

Tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie
M
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Andava abituata piano piano,adesso penso anch'io che non le faccia bene la differenza termica..sono comunque piante da esterno.
 

kiwoncello

Master Florello
Vedo che, al solito, si tratta di una giovane talea iperpompata; inevitabile la perdita di foglie nella fase di adattamento, a patto di fare bene attenzione nel lasciar ben drenare l'acqua d'annaffiatura, tenerla in zona molto luminosa (anche se non necessariamente calda) e lontanissima dai caloriferi che con l'aria secca l'ammazzerebbero. Le gardenie non temono temperature vicine o di poco sotto zero, ma odiano l'aria secca.
 

Ariannetta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova... io ho acquistato un mesetto fa una gardenia di piccole dimensioni... nel vaso c'erano 2 piccole gardenie a formare un cespuglietto. Quando l'ho acquistata aveva un fiore sbocciato. L'ho rinvasata in un vaso decisamente più grande e il vaso l'ho infilato dentro un altro ancora più grande nella quale ho messe dell'argilla espansa. Mi hanno consigliato di tenerla con terriccio umido ma mai acqua stagnante, quindi mi è parsa la soluzione migliore... sta di fatto che ha le foglie marroni rinsecchite come avete scritto voi sopra e cadono... per lo più sono foglie vecchie che cadono dalla parte bassa... ho notato anche nuove foglioline sopra verdi verdi... la innaffio ogni 3 giorni circa, e qualche volta la vaporizzo. giusto 2 spruzzi.... ma queste foglie morte :boh::boh: qualcuno sa darmi qualche consiglio????

PS. per innaffiarla uso acqua del rubinetto che da noi è potabile in quanto clorata....
 

massimogreen

Giardinauta
ti consiglio di toglierla da dentro il vaso che usi come contenitore, di porla in un luogo in cui non abbia sole diretto ma luce,se puoi metti sotto il vaso qualcosa che la alzi un po cosi che l'acqua in eccesso venga fuori per bene.Il cloro che c'è nella tua acqua fa male alle radici della pianta che non riescono ad assorbire i minerali che gli occorrono,quindi due giorni prima prendi una bacinella metti acqua la lasci riposare e poi dai solo quella in superficie, oppure raccogli acqua piovana che è meglio.
Da cio che dici tu,perchè servirebbero foto per dare una diagnosi, sembrerebbe marciume radicale dovresti tagliare tutti i rami che son morti e dare un fungicida sistemico ( Previcur e Aliette ). Comunque se riesci posta la foto
 
Alto