• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie secche ai bordi

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
questo è il mio acero giapponese
a125b8d74dc2a410bbd769c833cd23e5.jpg


solo che ha un problemino...
alcune foglie sono secche ai bordi. dite che è normale? o è una malattia?
l'acqua non gli manca e riceve il sole solo la mattina...
 

di mauro rosario

Master Florello
Dalla foto si tratta di fisiopatie precisamente di una scottatura,che è molto frequente per questo genere in questo periodo,dal vaso noto che l'acqua contiene molto calcare non buono per questa pianta preferisce terreni acidi e sembra troppo bagnato , dalla colorazione delle foglie vi è qualche carenza minerale,quindi va aiutato ,in questo caso ti consiglio un npk con microelementi,ciao e buona coltivazione
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
Il concime per orchidee va bene? contiene microelementi ed è un npk 4-6-5. il colore del vaso credo che non dipenda dall'acqua, credo che sia proprio i vaso così... quindi l'acero non vuole innaffiature frequenti?
 

di mauro rosario

Master Florello
Quel bianco del vaso è calcare al 101/100 mentre il pnk 4-6-5 è troppo basso per questa pianta ci vuole un 15-9-15 con microelementi o un 15-15-15 riguardo l'acqua quella va data solo quando il terreno risulta asciutto,ciao e buona coltivazione
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
purtroppo l'acqua che ho a casa è quella... per rendere più acida la terra posso innaffiare aggiungendo un cucchiaio di aceto ogni litro d'acqua? proprio come è spiegato su internet?
 
Alto