• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei qualche chiarimento su un problemino che ho notato ai miei geranei.
Praticamente ho notato che su parecchi ramoscelli si creano macchie nere che svuotano il ramo e lo fanno morire.
è un processo normale ho c'è qualche malattia della pianta?
grazie
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Credo sia la malefica farfallina :mazza:aspetta Piera,lei é esperta in gerani.C' é pure una discussione in proposito :passione gerani :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Puoi mettere una foto? Come dice Dolcemiele potrebbe essere la cacyreus ma con quest'ultima si hanno dei buchi neri e non macchie che fanno pensare ad una tracheomicosi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente è tracheomicosi.
leva tutte le parti infette e prova a trattare con un antifungino ed un disinfettante.
in via preventiva funziona benone lo zolfo ramato.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sicuramente è tracheomicosi.
leva tutte le parti infette e prova a trattare con un antifungino ed un disinfettante.
in via preventiva funziona benone lo zolfo ramato.


Peppone tu dici che serve la cura? Io combatto contro la Xanthosomas sp dei gerani, si consiglia di eliminarle le piante infette da questa patologia ma io mi ci affeziono e poi sono una collezionista di gerani, come faccio a buttarli?
 
Alto