• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche Acero

Ross.95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema con i miei aceri bonsai: li ho sempre bagnati con regolarità, ma per due giorni mi sono dimenticato e ho ritrovato il terreno secco e le foglie ridotte così come si vede nella foto e li ho subito annaffiati.
Come si vede nel vaso ci sono 3 aceri e di questi solo quello che era più esposto al sole si è seccato, più qualche foglia di quello in mezzo.
Ora mi chiedo: c'è possibilità di far riprendere vigore alla pianta? E riuscite a confermarmi se si tratta solamente di un danno dovuto alla siccità?
Per informazione le piante sono su un balcone esposto a est e giro il vaso di 90 gradi ogni giorno per far prendere luce in modo omogeneo. Il clima in questi giorni è stato molto caldo (tra le province di Milano e Varese).
Grazie a chi mi saprà dare una mano :)

Allegati

• IMG_20170528_084918_edit.jpg
    IMG_20170528_084918_edit.jpg
    851,9 KB · Visite: 9

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao da come la racconti secondo me è un colpo di secco. A questo punto suggerisco di metterlo in un posto umido senza sole con tanta luce. Se è molto secco immergi nell' acqua il pane radicale per qualche minuto Al fine di far sì che la stessa penetri in profondità. Dopo bagna solo col sistema tradizionale ogni volta che vedi la parte superficiale secca. Le foglie secche le perderà e ci auguriamo che riapra le gemme nuove tra qualche tempo.
Guardando la foto con più attenzione però aldilà di qualche piccola foglia rinsecchita non lo vedo terribilmente malandato quindi ci sono ottime speranze

Ultima modifica:

Ross.95

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! :)
Ma potrebbe essere utile ritirare il vaso in casa tenendolo vicino alla finestra?

massimo1952

Esperto in bonsai
No a parer mio no la casa non è mai salvo rarissime eccezioni il luogo ideale per far crescere una pianta. Devi trovare un posto qualsiasi umido e non al sole ma luminoso

Alto