• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie scolorite

Guendy

Guru Giardinauta
Circa due settimane fa ho acquistato due Phal. La cosa che mi aveva colpito piu' che i fiori (belli ma piccoli quindi non particolarmente vistosi) era la rigogliosita' delle foglie, belle alte, scure e dure.
Ieri ho notato che una delle due aveva le foglie come scolorite all'attaccatura, praticamente ingiallite :(
Poco fa sono andata a controllare e ....una foglia si e' staccata ...praticamente di netto alla base!
Le mie phal ovviamente le tratto tutte allo stesso modo : sono tutte sulla stessa finestra con sottovaso capovolto sopra un piatto pieno d'acqua. Le vaporizzo ogni giorno e le bagno in media una volta alla settimana.
Quale puo' essere il problema? Le vaporizzo troppo? o troppo poco? le bagno troppo....o troppo poco? aiuto :(

Guendy

PS le altre stanno bene e le foglie sono ok.

Iacopo

Giardinauta Senior
La foglia persa può essere la più vecchia, niente di male, capita, in genere gli ibridi di phal non ne tengono più di 4 o 5. Le altre foglie devono essere però belle turgide.

Se il vaso è ben drenato, bagnarle una volta alla settimana è forse troppo poco in questo periodo, visto che con il caldo il substrato tende ad asciugarsi più velocemente.

Devi giudicare a occhio quando dare l'acqua osservando il vaso, il substrato non dovrebbe mai asciugare completamente.

Estate = più caldo e più luce = più acqua e fertilizzante più spesso.

Inverno = meno caldo e meno luce = meno acqua e poche concimazioni.

Ciao

Guendy

Guru Giardinauta
Metto una foto cosi si capisce meglio.
Come puoi vedere non e' la foglia vecchia, in quanto anche la piccola nuova e' gialla :(
Poi considerando che abito a 400 metri di altitudine e i tempi piovosi, in casa mia non fa proprio caldissimo, anche perche e' una vecchia casa di campagna con muri di 90 cm.
Come ho detto le bagno circa una volta alla settimana ma anche perche prima le radici sono verdissime e ho paura di bagnarle troppo spesso, oltretutto le altre due (di cui una come ho detto comprata insieme e pressoche identica) sono perfette.
Forse come hai detto manca fertilizzante.
Mi rendo conto che a parole non e' facile capire quindi ecco la foto e grazie comunque per le risposte e il supporto morale
baci

Guendy

Iacopo

Giardinauta Senior
In questo momento il fertilizzante è l'ultima cosa a cui pensare. Non è facile aiutarti, ma l'ingiallimento la caduta di una foglia giovane non sono un bel segno :(

La temperatura basta che non sia inferiore a 16°

La luce è sufficiente? prova a spostarla in un punto più luminoso magari anche fuori all'ombra di un albero se la temperatura non scende sotto i 16° la notte, le phal non gradiscono la luce diretta del sole ma apprezzano una buona illuminazione diffusa.

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Guendy, benvenuta/o tra le orchidee ed in questo forum. La tua Phalaenopsis probabilmente anche prima del'acquisto, ha trattenuto acqua nel colletto (la parte superiore della vegetazione dove si forma la foglia giovane) e questo è il problema principale nella coltivazione delle Phalaenopsis. Può capitare che l'acqua stagnante procuri delle batteriosi che attaccano la parte più delicata della pianta, provocando marciumi ed ingiallimenti, portando sovente alla perdita di qualche foglia come nel tuo caso.
Per bloccare l'infezione, disinfetta tutta la parte superiore della pianta (dove si sono staccate le foglie) con la polvere di un funghicida rameico, così facendo blochhi la propagazione del marciume. Una volta eliminato il problema dovrai aspettare che la pianta produca un germoglio laterale e quindi riparta la vegetazione.
Leggo che sei "de Trieste", Basovizza ultimo avamposto prima della frontiera, lo conosco molto bene.... vai su www.orchids.it e se ti va di fare qualche chilometro puoi venire all'inaugurazione della mostra del (9 - 10 - 11Settembre) in Provincia di Treviso...nel club ci sono anche altri Triestini. Ciao ed in bocca al lupo.
Guido.

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie Guido
venerdi devo andare in una grande agraria e cerchero' il fungicida poi vi faro' sapere come vanno le cose. Pensavo anche di controllare bene le radici perche mi e' venuta l'idea che forse il vaso ha i fori ostruiti dal bark e potrebbero esserci anche delle radici marce.

Eh si ...direi che abito in un posto storico. Ci abito da appena un anno e (a parte la storia) sono letteralmente innamorata di questo paese e del Carso in generale.

Se posso cerchero' sicuramente di venire alla mostra visto che comunque vado abbastanza spesso per vari motivi nei dintorni di Treviso

baci

Guendy

california

Florello Senior
anch'io sono del parere di guido..anche perchè è strano che le fogli(soprattutto giovani)inizino ad ingiallire partendo dall'attacatura..

Alto