• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rovinate

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo chiedere un parere per questa phal con 2 foglie rovinate. Una è quasi tutta gialla, l'altra è rovinata vicino all'attaccatura,ma il resto della foglia non presenta nessun problema.
Grazie
 

Allegati

  • phal 2c.jpg
    phal 2c.jpg
    88 KB · Visite: 175
  • phal 2b.jpg
    phal 2b.jpg
    76 KB · Visite: 179
  • phal 2a.jpg
    phal 2a.jpg
    96,7 KB · Visite: 157

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la foglia gialla non è un problema, mentre quella superiore a me sembra una scottatura.
ma non ne sono certo. comunque non mi sembra nulla di grave
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao,volevo chiedere un parere per questa phal con 2 foglie rovinate. Una è quasi tutta gialla, l'altra è rovinata vicino all'attaccatura,ma il resto della foglia non presenta nessun problema.
Grazie

Ciao la foglia gialla cadra'! causa acqua nel colletto o comunque umidita' o ... a volte capita ...

Non ravvedo patologie derivanti dalla foglia gialla! attendi che si stacchi da sola e non la strappare ne tagliare.

La foglia in ordine piu' alto e' una bruciatura da sole! se non erro, ravvedo uno stelo floreale nascente da quell'ascella.

Il resto della pianta mi sembra super :)
 

gabri-l

Aspirante Giardinauta
No non puo essere una bruciatura da sole, l'ho presa circa un anno fa e l'ho tenuta sempre davanti ad una finestra col vetro zigrinato.
Nella foto c'è l'altra phal ma si vede bene il vetro.


:confuso::confuso:
 

Allegati

  • finestra con vetro zigrinato.jpg
    finestra con vetro zigrinato.jpg
    81 KB · Visite: 156

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ma quella finestra non viene mai aperta?
perchè sembra proprio una bruciatura da sole anche a me

una precisazione tecnica, quando scrivi i tuoi messaggi "normali" va utilizzato il colore base, nero(come richiesto dal regolamento)
gli altri colori servono per evidenziare parti specifiche
fine precisazione tecnica :)

:Saluto:
 

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Quella finestra ha l'apertura a vasistas (allego foto per capirci meglio) e il sole non puo raggiungere le piante in nessuna ora del giorno.

Chiedo venia per il colore del testo :martello::martello:
 

Allegati

  • 25-serramento-apertura-vasistas.jpg
    25-serramento-apertura-vasistas.jpg
    65,6 KB · Visite: 2.097

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quella finestra ha l'apertura a vasistas (allego foto per capirci meglio) e il sole non puo raggiungere le piante in nessuna ora del giorno.

ok, allora prova ad analizzare cosa può essere successo..... a meno che stia solo seccando, ma di solito non procede così
quando è apparsa quella macchia, pochi giorni prima che trattamento ha avuto.. cose così


Chiedo venia per il colore del testo :martello::martello:

niente di grave :)

:Saluto:
 

gabri-l

Aspirante Giardinauta
ok, allora prova ad analizzare cosa può essere successo..... a meno che stia solo seccando, ma di solito non procede così
quando è apparsa quella macchia, pochi giorni prima che trattamento ha avuto.. cose così
:Saluto:

Io sinceramente me ne sono accorta l'altro giorno, prima non ci ho fatto caso, ma non ho cambiato niente. Non le ho cambiato posto, non ho concimato e bagno come ho sempre fatto.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Tranquilla Gabri,è bellissima la tua orchidea,e sta pure facendo uno stelo floreale,a volte perdere una o più foglia da maggior forza alla pianta per crescere lo stelo.
E' splendida cmq,complimenti!
 

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Tranquilla Gabri,è bellissima la tua orchidea,e sta pure facendo uno stelo floreale,a volte perdere una o più foglia da maggior forza alla pianta per crescere lo stelo.
E' splendida cmq,complimenti!
Grazie dei complimenti. Non me la invidiare troppo che il mio pollice verde è.....tendente al marcio! :lol:
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
tendenzialmente il vetro cosi' e' di bassa protezione dai raggi solari! in particolare quelli estivi
sarebbe stato meglio se fosse stato anche fume' ma il calore che comunque si sprigiona cosi' attaccata alla lastra di vetro.

rileggendo non vedo se hai detto da quanto le hai! per caso hanno gia' passato questa, la corrente estate con tale esposizione luminosa?
 

gabri-l

Aspirante Giardinauta
tendenzialmente il vetro cosi' e' di bassa protezione dai raggi solari! in particolare quelli estivi
sarebbe stato meglio se fosse stato anche fume' ma il calore che comunque si sprigiona cosi' attaccata alla lastra di vetro.

rileggendo non vedo se hai detto da quanto le hai! per caso hanno gia' passato questa, la corrente estate con tale esposizione luminosa?

Il davanzale della finestra è molto largo, circa 50 cm. L'orchidea di cui stiamo parlando è quella in primo piano nella foto. Quella che sta più vicino al vetro sta benissimo, mi pare difficile che si sia scottata quella lontana.
 

Allegati

  • DSC03503.jpg
    DSC03503.jpg
    94,2 KB · Visite: 45

pretorian

Guru Giardinauta
Il davanzale della finestra è molto largo, circa 50 cm. L'orchidea di cui stiamo parlando è quella in primo piano nella foto. Quella che sta più vicino al vetro sta benissimo, mi pare difficile che si sia scottata quella lontana.

il vetro potrebbe aver fatto da lente cambiando anche l'angolazione del raggio! vallo a sapere

visto che credo sia difficile capire sino in fondo la cosa, per i prossimi anni posso solo pensare al finestrone come fonte del problema e porre una tendina per i prossimi anni.

per la pianta in se, ritorniamo al fatto che non dovrebbe essere pericoloso e/o camminare e, quindi, osserverei passivamente 2 o 3 volte a settimana se qualcosa cambia.

se cambiasse, aggiornaci e vedremo il dafarsi
 
Alto