• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda

Mimmo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi anche se questa pianta è abbastanza in salute, vedo le punte rovinate e qualche foglia gialla, come mai?
Vorrei non sbagliare a mettere qualcosa di troppo
Grazie

Allegati

• IMG_20180506_130739.jpg
    IMG_20180506_130739.jpg
    242,7 KB · Visite: 5

Eden95

Aspirante Giardinauta
Per le punte ed i margini delle foglie secchi voto per l'ambiente troppo poco umido. Per le foglie gialle non so, non ho mai avuto quella pianta e non vorrei dare consigli fuorvianti.
Nebulizzi mai le foglie? Vedo che c'è argilla espansa nel sottovaso, ma non vedo se è bagnata. La pianta è grande e il sottovaso è piccolo, non credo che generi abbastanza umidità in ogni caso. E non vedo bene se il vaso è immerso nell'argilla espansa o posizionato sopra. C'è una grossa differenza, in quanto se il vaso è immerso, gli eccessi d'acqua che rimangono nel sottovaso stagnano a contatto con i buchi di scolo, quindi con la terra, che assorbe e rimane fradicia. Situazione molto deleteria per le radici della pianta. Se invece l'acqua tra l'argilla c'è ma non è a contatto col fondo del vaso, evapora mantenendo l'aria attorno alla pianta umida, ma non viene assorbita dal terreno che non rimane troppo bagnato.
Comunque da quel sottovasino di acqua ne evapoa poca, sarebbe bene compensare nebulizzando le foglie, sostituirlo con uno più largo, o sistemare vaschette d'acqua attorno alla pianta, come preferisci.

lilith

Master Florello
È uno Spatifillo. Molto facile da coltivare. Io ne ho parecchi in casa. E normale che le foglie più vecchie ingialliscano , tagliale . Ogni tanto do una spuntatina anche alle foglie che scuriscono o ingialliscono in punta.
Il terreno deve essere sempre umido, comunque quando ha sete è facile accorgersene perché le foglie si afflosciano.

Alto