• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rovinate per il freddo o cosa?

Emanuela_RM

Giardinauta
Premessa: anche questo paphio l'ho preso sfiorito in un garden a dicembre quindi non so come classificarlo, anche lui era invasato in piena terra.
Essendo a foglia verde l'ho tenuto fuori nella serretta insieme al dendrobium, nella parte più bassa della stessa quindi con minore luce

Alcune foglie si sono rovinate (come potrete vedere dalle foto), cercando in rete ho letto che alcuni ibridi anche se a foglia verde sono da serra calda e quindi ho frettolosamente dato la colpa a questo.

Fino a quando in una discussione di un paio di giorni fa mi è venuto il dubbio che io possa aver sbagliato in pieno "diagnosi", e magari i problemi sono altri

La pianta comunque sembra star bene, ha messo un paio di nuove foglioline.

Voi cosa ne pensate?

PS non è tutta ridotta così eh, i getti più giovani stanno bene (e questo a pensarci bene mi sembra strano, non dovrebbero essere più soggetti alle basse temperature? Boh! Non ricordo che la pianta fosse in queste condizioni al momento dell'acquisto :confuso:

IMG_1865.jpg
IMG_1866.jpg
IMG_1867.jpg
IMG_1869.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Ma stranamente nella prima foto sembra quasi ruggine ....un antifungino credo andrebbe benissimo; nell'altra foglia accanto sembra invece abbia preso colpi di sole .....
A quale temperatura l'hai tenuto ???? ( max e minima ? ).
Non preoccuparti troppo soprattutto se il nuovo Paphio nascente é bello sano !
zeug
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Le minime: penso che un paio di notti quando ha fatto veramente freddo a 3/5 gradi ci sia arrivato, ma ho pensato che portandolo in casa lo sbalzo sarebbe stato più pericoloso, mi sono limitata a proteggerlo meglio dal freddo. Le massime... le sto ancora aspettando la primavera non vuole proprio arrivare ques'anno :burningma Forse al massimo 25 gradi (ma proprio a voler esagerare), sempre in penombra
Sole direi impossibile, era nel ripiano più basso della serretta, in fondo. Il sole era schermato dal ripiano superiore e non c'era modo che arrivasse da lui

Annaffiatura vera e propria forse un paio di volte, in genere mi sono limitata con lo spruzzino a bagnare per bene il composto e solo se la giornata non era freddissima (per quanto può essere freddo un terrazzo a Roma esposto a sud riparato su 3 lati)

Alla ruggine non ci ho proprio pensato, non vedo polverina strana e la pagina inferiore della foglia non è rovinata per questo non ho pensato a una malattia, e non vedo propagarsi il problema. E' anche vero però che non è detto che si presenti come sulle rose visto che le foglie sono ben differenti :martello:

In casa ho l'ossicloruro di rame (Rame metallico puro -da Ossicloruro di Rame- così è scritto sulla composizione) che uso per le rose. In dose dimezzata può andare bene o ci vogliono metodi più "drastici"?
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
E' probabile che la foglia che mi era sembrata con ruggine di fatto non l'abbia.
Mi parli di temperature di 3/5 °C !!!!!!! Accipicchia ma nessun Paphio deve scendere al di sotto dei 10°C , neppure quelli da serra fredda , diversamente quelli di serra calda non sotto i 15°C che sono già pochini!!!! Credo proprio che il problema sia stato quello !!!! Ora la temperatura é salita ma.......

http://www.elicriso.it/it/orchidee/paphiopedilum/#temperatura


zeug
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Lo so, nonostante sia stata attenta un paio di notti (non consecutive) la pianta ha dovuto sopportare quelle temperature per qualche ora :ros:
Per il futuro mi organizzerò meglio, devo inventarmi qualcosa... non mi fido a metterle sul pianerottolo (un paio di piante mi hanno fatto una fine alquanto misteriosa :burningma) e non posso congelare la famiglia per tenere al fresco il paphio... uff quanti problemi cercare di tenerle al meglio in casa :(
 

mgrazia

Florello
scusa emanula nella serra io sto tenendo le piante orchidee varie..e purtropo qui ha fatto varie volte freddo..quindi ho adottato un sistema valido..anche i papio hanno dovuto esser coccolati così...ho comperato quellee tele proteggi gelo..lo pieata 6 volte e poi gentimente a mo di copertina ho avolto le mie orchidee...infatti tra non molto salgo e vado a dare la buona notte alae piccole e le copro con la loro copertina..ho fuori le cattleie...e non fa caldissimo..quindi copertina..ciao mg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Alla copertina non ci avevo pensato :ciglione:
Qui a Roma raramente si toccano temperature così basse, però a volte accade fra gennaio e febbraio. Saranno 2/3 nottate ma purtroppo sembra che basti a rovinarle.

Ma spiegami la "copertina" la metti proprio sopra le foglie? O le avvolgi lasciando un poco di aria fra foglie e copertina?
 
Alto