• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rovinate del limone cosa posso fare

Giovannino60

Aspirante Giardinauta
Questo limone ha le foglie mangiate e gialle. Ho spruzzato un insetticida a largo spettro e anche contro la cocciniglia. Perchè la pianta è così sofferente e con le foglie gialle?
Garzie IMG_0274.jpg IMG_0276.jpg IMG_0275.jpg IMG_0272.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Al tuo limone serve una bella concimata in questi casi un complesso a lenta cessione il problema riguardate le foglie può essere causato o da molluschi o coleotteri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a me sulle foglie sembrano rotture "meccaniche", per caso è stato esposto alla grandine?
Per il resto mi pare piuttosto clorotico, lo concimi regolarmente? Io darei una passata di chelato di ferro... Non vedo parassiti, quindi il trattamento insetticida non serviva...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giovanni...non vedo segni di cocciniglia, anzi ti diro' che sta' alla grande. noto soltanto una lieve carenza di (ferro e magnesio)... puoi fare anche una concimazione fogliare con del (citromin) della cifo...vedrai che la pianta ti ringraziera' ok..:Saluto:
 

Fabrizio2812

Aspirante Giardinauta
Salve potete aiutarmi a riprendere questo alberello di limoni rinvasato un mese fa concimato con del nitrato ammonico è messo in del terriccio universale?

image.jpg
 

trisaras

Aspirante Giardinauta
Help§!

Ciao a tutti, anche io possiedo una pianta di limone, in vaso.
Viene concimato con un prodotto proprio per gli agrumi ma ho le foglie tutte rovinate.
Sapete dirmi se è grandine o un parassito?
Vi allego le foto
foto 1.JPG foto 2.JPG foto 3.JPG foto 4.JPG
 

trisaras

Aspirante Giardinauta
Ieri sera sono passata anche in un centro agricolo vicino casa e gli ho mostrato le foto. Lui mi diceva che oltre alla grandine è probabile pure che ci sia un baco che mi sta distruggendo la pianta. Mi ha dato un insetticida di cui ora proprio non ricordo il nome, ma vi farò sapere se riuscirò a salvare il mio limone.
Grazie a tutti
 
Alto