• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rosse gelsomino

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ciao :) meno di un mese fa mi hanno regalato un gelsomino abbastanza grande per il balcone (balcone molto ventoso) ad oggi molte foglie alla base sono diventate rossiccie (gialle all’attacco e poi rosso-marrone verso la punta) ho trovato che a volte è causato dal freddo ma mi sembra eccessivo per le temperature di maggio. I boccioli si sono aperti ma ora i fiori sono chiusi e mosci.
Cosa potrebbe essere? mi dispiacerebbe troppo che morisse dopo neanche un mese :,(
WhatsApp Image 2019-05-25 at 10.43.15.jpeg

aggiungo che ho trovato queste macchie bianche.. onestamente pensavo fossero schizzi di intonaco o il segno di qualche uccello non so se possono essere correlate
WhatsApp Image 2019-05-25 at 10.43.24.jpeg WhatsApp Image 2019-05-25 at 10.43.31.jpeg

grazie mille di eventuali risposte davvero perchècercando da sola ho trovato mille cose diverse e non so verso cosa orientarmi
 

Zenais

Giardinauta Senior
È normale che le foglie vecchie cadano a volte diventano prima rosse.. se quelle nuove stanno bene non c é motivo di preoccuparsi.. il gelsomino ( o meglio trachelospermum jasminoides) perde molte foglie ma le ricambia
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Spesso virano sul rosdo con il freddo..quest inverno in un vivaio c era pieno di rincosp.rossi, pensavo fosse una qualita' particolare invece no
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Si avevo visto che a volte in inverno diventano rosse.. speriamo sia quello allora grazie
Anche se qui hanno fatto minime di 10/11 volendo proprio esagerare.. non fa freddissimo
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ok ho porvato gia a mettere un po’ di fertilizzante generico adesso provo a comprare qualcosa di più specifico il fatto e Che è stata in vivaio fino a poco fa quindi pensavo si potessero escludere almeno per quelle carenze. Oggi le foglie rosse non sono aumentate ma le foglie continuano ad essere un po’ fiacche 956417E8-3B8A-4E80-A381-27D6BF9F2DA8.jpeg
 

danielep

Florello Senior
Vedo molte radici in superficie e la pianta sprofondata nel vaso, mi sembra, con poco terreno.
Guarda che è una pianta vigorosa che, se non piena terra, vuole almeno vasi capienti con del buon terriccio.
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Vedo molte radici in superficie e la pianta sprofondata nel vaso, mi sembra, con poco terreno.
Guarda che è una pianta vigorosa che, se non piena terra, vuole almeno vasi capienti con del buon terriccio.

La posso smtravasare anche se è in fiore? Volevo spostarla ma al vivaio hanno detto di lasciarla li fino ad autunno.. Mi consigliate di spostarla? magari lascio il panetto di terra suo cosi come sta in un vaso più grande con in più terriccio e torba..
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo e' una pianta molto resistente...tipo oleandro et similia...se la travasi rompi un po il pane di terra delicatamente e allarga le radici...se la vuoi tenere in pieno sole pero meglio aspettare, fa gia troppo caldo..fiorisce anche in ombra...se lo travasi occhoo a non coprire di terra il colletto della pianta , la danneggeresti molto
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo e' una pianta molto resistente...tipo oleandro et similia...se la travasi rompi un po il pane di terra delicatamente e allarga le radici...se la vuoi tenere in pieno sole pero meglio aspettare, fa gia troppo caldo..fiorisce anche in ombra...se lo travasi occhoo a non coprire di terra il colletto della pianta , la danneggeresti molto
Ah cavolo quindi deve rimanere scoperto :( dopo il consiglio sulle radici esposte ho aggiunto della terra al vaso spero di non aver fatto peggio :eek:
Comunque in teoria dovrebbe essere un gelsomino vero e proprio non ringosperma infatti era profumatissimo prima che si ammosciassero i fiori :(
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti delle risposte veramente spero che resista:love:
le foglie rosse non sono aumentate per ora.. i fiori purtroppo sono tutti morti ma oggi le foglie mi sembravano un pochino meno floscie. Fin’ora ho solo fertilizzato e aggiunto un po’ di terra ma le cause per certo non sono sicura di quali siano..

Mi fa solo rabbia che il vivaio abbia detto assolutamente di lasciarla come era in quel caso e tutto fino a primavera prossima e invece in meno di un mese gia escono problemi:mad:
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Dalla foglia carnosa e' un rincospermo, il gelsomino non e ' carnoso' ..il rincospermo ha un odore piu forte il gelsomino piu delicato...tieni conto che il rincospermo , noto abche come trachelospermum e' una pianta vigorosissima, sta bene solo in terra o in vasi belli grossi, il tuo vaso e' piccolo e sottile, il caldo e il fredfo stressano le radici, ti consiglio un vaso di coccio molto piu capiente..la fioritura on vaso ne risente..il mio da che l ho messo in piena terra e' decuplicato in un anno...
Qui le foglie del gelsomino vero, non fidarti di google images
https://pixabay.com/it/photos/gelsomino-foglie-pianta-2805175/
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sì, quello di @sofighera è senz'altro un rincospermo, ma, al nord si trova praticamente solo questo ed è ormai spacciato per "gelsomino" (senza nemmeno anteporre "falso" che suonerebbe negativo);)
A Roma penso che, su un balcone riparato, la coltivazione del gelsomino"vero" (anche di questo genere ce ne sono parecchie specie) dovrebbe risultare fattibile:)
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per le risposte!! Sono doppiamente incazzata ora perché penso che abbiano speso abbastanza per avere il vero gelsomino e il negoziante gli aveva specificato che non era ringosperma:cautious:
A me non importa ovviamente.. se è più resistente tanto meglio ma ovviamente ho solo il balcone quindi dovra adattarsi al vaso.. ne prenderò uno più grande magari ad angolo ma meglio travasarlo ora o aspettare l’anno prossimo?
 

danielep

Florello Senior
E allora puoi andare a sfogare l'incazzatura dal negoziante e farti rendere i soldi perché un rincospermo ha ormai un prezzo estremamente abbordabile.
Una quarantina di anni fa (decade più, decade meno), quando era una novità sul mercato, costava, proporzionalmente, molto di più.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per le risposte!! Sono doppiamente incazzata ora perché penso che abbiano speso abbastanza per avere il vero gelsomino e il negoziante gli aveva specificato che non era ringosperma:cautious:
A me non importa ovviamente.. se è più resistente tanto meglio ma ovviamente ho solo il balcone quindi dovra adattarsi al vaso.. ne prenderò uno più grande magari ad angolo ma meglio travasarlo ora o aspettare l’anno prossimo?
Secondo me meglio dargli un vaso piu capiente e se di plastica a doppio strato...bagnalo regolarmente finche' non vedi che caccia nuovi getti...purtroppo le piante inadatte alla coltivazione in vaso alla lunga danno risultati deludenti...vedi i glicini...ricordati che se non e' scoperto e prende poca acqua piovana va annaffiato anche in inverno una volta a settimana...in bocca al lupo
 
Alto