• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie pomodoro mangiare e bucate e uova nere sotto le foglie

loryemme10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
da qualche giorno ho notato che le mie piccole piante di pomodoro sono aggredite da qualche forma di vita che sta mangiando le foglie, buscandole e erodendole ai lati.
ho inoltre notato la presenza di uova, di colore nerastro/Bruno, nella pagina inferiore di una delle piante attaccate.
Noto che il problema, prima diffuso ad una sola piante; inizia ad essere diffuso a molte piante, chi più chi meno.
ho dato, temendo fosse la nottua il problema, l’altro ieri, bacillus thuringiensi.
ieri sera e sta notte, però, ha piovuto molto.

posto il link delle relative foto.
cosa dite che può esser ? Il problema si sta espandendo a macchia d’olio.
non ho notato bave di lumaca nel telo pacciamante sotto alle piante e sulle piante…
Nemmeno ma presenza di afidi o altro sotto le foglie, anche se non escludo che possano comunque esserci !
grazie a tutti

link alle foto: https://postimg.cc/gallery/5L2Jsrg
 
Alto