• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie pomodori arricciate

Ghemilio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, colgo l occasione per salutare tutti e spero che la discussione che sto creando sia fatta nella maniera corretta
Ho circa 30 piante di pomodoro di diverse qualità, ho notato che gran parte delle foglie di tutte le varietà delle piante stanno arricchendo, quale potrebbe essere il problema
Premetto che annaffio regolarmente e che le piante sono piene di fiori e pomodori
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Arricchendo è un refuso per arricciando?
Sarebbe opportuno mettere foto e nel frattempo controllare se non ci siano parassiti animali nelle pieghe. Il fenomeno può anche non essere di natura patologica, bisogna peraltro vedere se sono i margini che si arrotolano e se il ripiegamento va verso l'alto o verso il basso, oppure se la foglia si accartoccia su se stessa.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se si tratta di arrotolamento dei margini fogliari verso l'alto la causa può non essere di natura parassitaria. Attendo di vedere le foto.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Se si accartocciano dall'esterno verso l'interno, tipo sigaro per capirsi, ed è stata esclusa la causa parassitaria, potrebbe essere un eccesso di concimazione azotata. Io direi di sospendere le concimazioni, il problema dovrebbe rientrare assieme alla nascita delle nuove foglie.
 
Alto