• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie piante anguria gialle con punte secche: cos'è?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho ottenuto diverse piantine di anguria varietà janosik a polpa gialla.
Da oltre un mese le ho messe a terra e da diversi giorni sono sbocciati i fiori e nate le prime angurie.
Da alcuni giorni ho notato che quasi tutte le piante (una ventina circa) hanno almeno una foglia che sta ingiallendo le cui punte sono secche.
Le piante vengono annaffiate regolarmente.
Il terreno non è stato concimato prima dell'impianto ma solo dopo con qualche manciata di stallatico e qualche giorno fa con un concime npk 5-10-15 a maggior contenuto di potassio per rendere i frutti "migliori".
Qualcuno ha qualche idea?
Potrebbe essere un attacco fungino?
Per prevenzione ho eliminato le foglie messe peggio e le punte danneggiate.

27yyir8.jpg

luzqs.jpg

5dp0yo.jpg

Crimson king

Florello
Ciao, determinate piante hanno più sete di altre, sicuro che l'acqua data era sufficiente. L'intenso caldo di questi giorni certo non ha aiutato.

DeborahASMR

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace rispondere soltanto adesso ma questa specifica moria della pianta la sto trattando proprio ora e magari può servire a qualcun'altra/o per risolvere questo piccolo problema...Sono basita dalla risposta sbrigativa...Si parte dal presupposto che prima di rivolgersi ad un forum,le opzioni primarie una persona adulta,le abbia provate ad escluderle (la prima cosa è quella di modificare la quantità d'acqua)!! Ovvio che sotto può sempre esserci qualche problema di varia origine.
Sul sito it.haenselblatt.com,viene trattato l'argomento,in modalità degna di essere chiamata risposta!
*L'acqua nella giusta quantità,ovviamente rigenera la pianta ma le foglie ormai gialle,non smettono il loro percorso...sono ormai morte e sono una zavorra per la pianta!

Alto