• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie orchidea phalaenopsis malate!

teocusano

Aspirante Giardinauta
Ho questo problema alle foglie della mia phalaenopsis e non riesco a capire quale sia il problema e come fare per risolverlo. Spero di trovare persone molto più esperte di me che mi possano dare una mano!!
Prima che sopraggiungessse la stagione autunnale le mie piantine erano posizionate sul balcone, ogni mattina le controllavo, vaporizzavo e bagnavo quando serviva. Tutto procedeva bene,nuove foglie cominciavano a crescere, i fiori sfiorivano ma va be,era ormai destino! Poi improvvisamente (meglio, dopo quache notte un po' piu fredda di altre) ho cominciato a notare strane macchie scure, che si diffondevano molto velocenemte. Non sapendo cosa fare e dando la colpa al freddo un po' piu intenso le ho subito portate dentro ed effettivamente le cose sembravano migliorate, visto che queste macchie un po' acquose si stavano cominciando ad asciugare. Leggendo qua e la e non sapendo di cosa si tratti ho pulito la superficie fogliare con un batuffolo di cotone, ma adesso non so piu che fare. Provate a vedere le foto e chi può aiutarmi sarei molto contento se lo facesse!
Aggiungo anche che lo stelo sta ricominciando a buttare i nuovi rami con i fiori, quindi apparentemente non credo che la pianta stia soffrendo.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
 

Allegati

  • 06112010045.jpg
    06112010045.jpg
    82,9 KB · Visite: 5.167
  • 06112010044.jpg
    06112010044.jpg
    94,1 KB · Visite: 3.832

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dell'ossicloruro di rame sulle foglie, evita ogni vaporizzazione con acqua delle stesse, finchè non sei certa che le nuove foglie siano sane.
 
Alto