• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calatee malate

alipsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Come state?vi scrivo per queste due piante.
La prima, quella con le righe rosa, meravigliosa, sta avendo un tracollo. Le .foglie si stanno seccando. È ben annaffiata, forse troppo? Troppo caldo? È in zona luminosa ma senza sole diretto.

L'altra invece ha delle macchie marroni sulle foglie, anche nelle nuove. È un pò floscia, da sempre, ma continua a fare nuove foglie.
Cosa posso e devo fare? Grazie mille a tutti Screenshot_20230522_234422_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Occorre anche sapere come le coltivi: esposizione, gestione delle annaffiature, ultimo rinvaso, terriccio, ecc.
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Certamente.. le piante sono in casa, zona luminosa ma non sole diretto. Lontane dalle finestre. Non le ho mai rinvasate e non ho idea del loro terriccio. Annaffiature, 1 o 2 volte a settimana quando le sento secche.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante stanno ricevendo poca luce e troppa acqua.
Una pianta in casa, lontano dalle finestre, si trova al buio pesto. Se le tieni in casa le devi avvicinare alla finestra. L'ideale però, in questo periodo, sarebbe mettere le piante all'aperto, in zona ombreggiata ma fuori casa.

Le stai poi bagnando troppo. Se bagni bene (ossia irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) poi devi aspettare che la terra sia asciutta anche in profondità. Questo non può avvenire in 3 giorni (tenendo conto che le piante sono in casa e ricevono poca luce).
Secondo me dovresti, in piena estate e con le piante all'aperto, bagnare ogni 7/10 giorni.
In inverno, con le piante in casa, un paio di volte al mese.

Regolati meglio con le annaffiature e dai più luce ed aria alle piante. vedrai che staranno meglio.

Ultima cosa. Ricorda che, visivamente, gli effetti della poca e della troppa acqua sono simili (foglie flosce). In un caso però si recupera dando acqua. Nell'altro il recupero è molto molto più lungo e complicato.

Ste
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie mille
La casa è piuttosto luminosa e calda, la mia paura era la mancanza di umidità.
Le proverò a spostare in terrazza.

Per le annaffiature provo a ridurrle, ma si secca subito la terra (almeno quella superficiale). Ritieni quindi che le foglie cadenti siano dovute alla troppa acqua?

Vale per tutte le piante?
Grazie Mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che ti ho spiegato vale per tette le piante.
Specialmente se il terreno è torboso e scarso di inerti la terra superficiale secca subito ma, quella in profondità, resta umida per tantissimo tempo.
Continuando a bagnare, le radici profonde restano sempre "a mollo" e rischiano di marcire.

La casa è luminosa per l'occhio umano ma per le piante è buia. A parta la zona subito davanti alle finestre (dove però spesso le piante non si possono mettere a causa dei termosifoni) le zone laterali ricevono poca luce. A distanza di 3 metri dalla finestra per le piante la luce è veramente scarsa.

Salle foto delle piante non si capisce la tipologia di terreno ma, se hai dubbi sullo stato delle radici, ti conviene svasare. Cambi tutta la terra (aggiungendo drenanti sul fondo del vaso) e mescoli un 20% di inerti al terriccio (pomice, lapillo o perlite).
Avrai un terreno più soffice, drenante e meno soggetto ai ristagni.

Ste
 
Alto