• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Olivo con macchie bianche

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un olivo che gode di ottima salute. Ultimamente ha fatto moltissimi nuovi germogli e stanno uscendo anche i fiori. L'unico neo della situazione sono le foglie, che presentano tantissimi puntini bianchi piccolissimi,e ci sono anche delle macchie bianche più grandi in alcuni punti. Se ci passo sopra il dito si leva. Cosa può essere? Come posso curarla?
Grazie a tutti.
:Saluto:
 

damy

Giardinauta Senior
ad ochio e croce non esendo sicuro perche non ricordo bene le carateristiche direi che si puo tratare del ochio del pavone pero se invi la foto forse e meglio
 

kiwoncello

Master Florello
No, l'occhio di pavone si presenta come macchie concentriche sulla pag. superiore della foglia e di colore scuro-brunastro-rossastro e non si elimina per semplice sfregamento. Potrebbe trattarsi di banale oidio come tale trattabile con zolfo o antioidici sistemici, ma sarebbe utilissima una foto delle foglie colpite.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ecco la foto. Non si vede molto bene, xò meglio di niente...

Fogliaolivo.jpg
 

Symius

Giardinauta Senior
Allora inizio a fare il trattamento contro l'oidio come sto facendo per le altre piante,se nn migliora la situazione, quando finisce il periodo di trattamento inizierò a fare quello contro la cocciniglia cotonosa e la mosca bianca...
ps: nn sapevo che anche l'ulivo pottesse ammalarsi di oidio :cry:
:burningma maledetto fungo malefico....
Nel caso, potrei dare sia funghicida che insetticida? Magari a settimane alterne, così è sicuro che qualsiasi cosa sia la elimino.
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Ho seguito i vostri consigli ed ho spruzzato sull'olivo e su tutte le altre piante che presentavano gli stessi sintomi acqua e sapone di marsiglia. Tra qualche ora devo sciacquarli? E per quanto tempo devo continuare il trattamento?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho seguito i vostri consigli ed ho spruzzato sull'olivo e su tutte le altre piante che presentavano gli stessi sintomi acqua e sapone di marsiglia. Tra qualche ora devo sciacquarli? E per quanto tempo devo continuare il trattamento?

I consigli di chi???
Non è così che si fanno i trattamenti. Certamente danni non ne hai fatto, perchè hai solo fatto una doccetta alla pianta, e caso mai la hai un poco pulita.
Se vuoi suggerimenti da parte di chi tra noi ha le necessarie competenze (e siamo in più d'uno) devi metterti in condizione di postare foto leggibili (non per fartene critica, ma in patologia vegetale una immagine sfocatissima non è meglio di niente, è semplicemente inutile). Poi è probabile che non sia niente di serio.
Ciao
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto è che sull'olivo sono segnalate una dozzina di cocciniglie ma la cocciniglia cotonosa dell'olivo (Litchensia viburni) sta sotto la pg. della foglia (poi hanno una forma ellittica relativamente grande), mentre l'unica cosa che mi sembra di capire dalla foto è che il sintomo si presenterebbe sulla pg. superiore.
Avevo già dato una scorsa a questa categoria di parassiti in rapporto alla matrice prima di risponderti, ma quelli dell'olivo non danno un quadro compatibile con la tua descrizione.
Ciao
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Si, quella sulla pagina superiore era un sintomo che poi si è dimostrato irrilevante,in quanto poco dopo il mio olivo ha iniziato a presentare delle formazioni cotonose e dopo una breve ricerca su internet ho trovato questo sito http://www.regione.veneto.it/Econom...ari/Schede+fitosanitarie/Malattie+dell+ulivo/ che tratta delle più frequenti patologie degli olivi e quindi ho cercato la malattia con i sintomi più compatibili a quelli della mia pianta. Come ben saprai ogni essere vivente, anche quelli vegetali, risponde in modo leggermente differentente allo stesso tipo di patologia cambiando la sintomatologia presentata che di conseguenza nn sarà la stessa identica nell'ambito della stessa specie.
Detto ciò, credo che il mio olivo,così come tutte le piante ad esso vicine, sia affetto da cocciniglia cotonosa o al max,come mi ha suggerito qualcun'altro, da mosca bianca. Purtroppo nn ho le conoscenze necessarie per valutare al meglio come debellarli, per cui ho chiesto a chi di competenza se può darmi un consiglio su come eliminare questo genere di parassiti.
:cry: aiutatemi....
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Visto che le foto nn le posso fare causa macchina fotografica paccottata, vi aiuto nella diagnosi se vi dico che gli unici insetti che ho notato (oltre a tantissima lanuggine) sono dei ragnetti a sei zampe molto piccoli?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto se nn si sa meglio fare un trattamento con olio bianco addizionato con bayteroid, questo forse ti permetterà di avere almeno una prima copertura.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, proverò a fare il trattamento con olio bianco e poi vi farò sapere. Più o meno sapete dirmi quanto costa? Intanto vi faccio vedere le foto dell'olivo:

12100129.jpg


12100132.jpg


12100134.jpg


:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Dalle descrizioni e dal poco che si capisce dalle immagini non ho capito di cosa si possa trattare,la cocciniglia cotonosa appare nella pagina inferiore delle foglie,ma dalle foto che hai messo non se ne vedono:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Da quel poco che si può capire dalle tue foto non mi sembra tutto sommato che la tua pianta abbia veri problemi. In molti anni non ho mai vista cocciniglia cotonosa sugli olivi, semmai a volte la cocciniglia mezzo grano di pepe, quella sì, ma di colore scuro e non certamente biancastro. Sarò cocciuto, ma l'unica crittogama che può provocare patine biancastre (ed in seguito giallastre) sulla pag superiore delle foglie è l'oidio che sull'olivo si presenta soltanto nella forma imperfetta. Il parassita Euphyllura (cotonello) produce batuffoli di cera cotonosa bianca sugli apici dei rametti, ma non è certamente il tuo caso.
 

Memes

Giardinauta Senior
Da quel poco che si può capire dalle tue foto non mi sembra tutto sommato che la tua pianta abbia veri problemi. In molti anni non ho mai vista cocciniglia cotonosa sugli olivi, semmai a volte la cocciniglia mezzo grano di pepe, quella sì, ma di colore scuro e non certamente biancastro. certamente il tuo caso.

Sei fortunato allora:)
Dalle mie parti non è rarissimo vedere mostriciattoli come cotonello,cocciniglia cotonosa e mezzo grano di pepe:crazy:
 

kiwoncello

Master Florello
Lo so Memes, ma se non si vuol vedere cocciniglie varie il segreto è quello di mantenere ben arieggiata ed accessibile al sole la fronda interna delle piante, il che si ottiene con un'accorta potatura annuale. La cocciniglia poi in genere si accoppia con la fumaggine; io sono anni che non vedo l'accoppiata malefica. Ovviamente le piante in sofferenza causa forte e prolungata siccità diventano più vulnerabili alle infestazioni.
 
Alto