• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attacco cocciniglia e distanze di sicurezza

luckybamboo

Florello Senior
Premessa, la terra nel vasone del rincospermo è coperta da argilla espansa, e sopra, qua e là ho posato diversi vasetti, tra cui l’impatiens.

Sabato macabra scoperta,mi son trovata due bestioline sull’impatiens, due “batuffolini” sulle foglie del rincospermo , e orrore, sotto il sottovaso dell’impatiens ho trovato un sacco di palline d’argilla espansa con relativo batuffolino di cocciniglia… attacca anche quelle? :eek: Gli piaceva l’umidità fra il sottovaso vaso e la terra? Ho trovato due di questi batuffolini anche sul muretto dietro alla pianta!!:squint:

Ora ho spruzzato piante e terriccio con un insetticida, (tra l'altro....il rincopsermo è stato trattato con confidor a suo tempo.....) e ho lavato muretto e pavimento con alcol….

Probabilmente la cocciniglia mi è arrivata dalle 2 piantine grasse nuove che ahimè ho messo stupidamente con le altre prima di accorgermi che una aveva la bestia…

Alchè sorge domanda. Qual è la distanza minima di sicurezza da tenere fra una pianta ammalata e le altre? che campo d'azione ha questa bestiaccia della cocciniglia?
 
D

DavideFree

Guest
Cocciniglia

Allora,
non ho capito come sono i batuffolini: 3-4 mm ed immobili (attaccati al muro hai detto) o più piccoli e mobili. Questo perchè cambiano i tempi per la lotta. Infatti nel primo caso sei di fronte ad un'ovatura.
La cocciniglia, visto che ricoperta di materiale protettivo ceroso, ecc., è più facilmente debellabile se abbini all'insetticida un olio (ad esempio l'olio bianco estivo), senza olio la vedo dura, dopo un po' riapparirà.
Quanto alle distanza dipende dalla specie di cocciniglia, alcune amano solo un tipo di piante, altre si spostano molto e sono di bocca buona.

Spero di esserti stato utile.

Davide
 

luckybamboo

Florello Senior
Grazie della risposta davide.

quelli che chiamo "animaletti" è questa, belli grandi i visibili

75.jpg
http://www.pungilandia.com/media/foto coc/foglia_1.jpg

i "batuffolini" sono piccoli grumetti di 2-3 mm che a toccarlo si disfa, sembra zucchero filato per capirci...probabilmente deposito delle uova credo...non so.

Finora sulle mie piante ho sempre trovato solo questi due, e epr fortuna sempre in misura di 2-3 per pianta non di più, li elimino a mano e nel caso in cui ci siano quei batuffolini spruzzo un insetticida che ho in casa che è indicato anche per la cocciniglia.

Dici che è meglio prendere l'olio? ma è anche preventivo o solo curativo? è che l'olio so che non va bene per le grasse, e io la cocciniglia la trovo anche (soprattutto) su di loro.
 
A

Adrma

Guest
ciao,
la mia arma di distruzione sarà anche artigianale ma funziona e non 'è bisogno di alcun insetticida:

Allora, prendi dei tovagliolini di carta resistente (di quelli che non si sfaldano con l'acqua) o una pezzuola che poi butterai via.
In una bacinella metti acqua e sapone di marsiglia, poi imbevi il tovagliolo , strizzalo senza esagerare e passalo sulle macabre ospiti per eliminarle.

E' un lavoro lungo e certosino, ma puoi esser certo che le sconfiggerai.
Io l'anno scorso avevo il limone invaso....e l'ho salvato così.

Buona pulitura.
Adrma
 

lobelia

Florello Senior
Io uso il sapone molle (che poi è la stessa cosa del marsiglia solo che è già "addizionato" di olio di colza). Prepari l'intruglio, poi con un pennellino per miniatura (di quelli con pochi pelini, per capirci) ben intinto nella mistura, spiaccichi giù di brutto sugli intrusi, uno per uno. Con lo stesso pennellino puoi spennellare le creature con qualsiasi tipo di preparato o polvere in quanto, anche se i peli si divaricano un po' per le spine, la loro lunghezza permette di raggiungere gli infami invasori.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ieri aprofittando della giornata di ferie, mi son messa bella bella (si fa per dire) sulla sedia, con bicchierino di alcol e cotton fiocc e mi son passata tuuuuutto il rincospermo, foglietta per foglietta a controllare…. Puff pufff….faticaccia :crazy: (per fortuna che è ancora piccolino) ma ho scovato una ventina di bastardine, tutte belle ciccione, nascoste sotto l’attaccatura delle foglie al ramo…

Per fortuna che sono bianche, almeno si vedono…

Spero di averle tolte tutte, settimana prossima mi faccio un altro full immersion…vorrei evitare di spruzzarci ancora roba sopra, se posso evitare…
 
D

DavideFree

Guest
Carina, la foto ! E' proprio una bella cocciniglia farinosa (cotonosa) forse proprio il famigerato "cotonello degli agrumi" che attacca moltissime piante ed ogni parte di esse.

Concordo nel non usare insetticidi se è possibile ma debellare totalmente solo con sapone, alcol, ecc ... (e olio di gomito !) è proprio un'impresa !
Infatti dopo un po', sorpresina ! Eccole di nuovo lì.

Ciao.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La cocciniglia cotonosa come la vedi tu è solo lo stadio adulto dell'insetto.
La distanza minima tra una pianta sana ed una no che ti permette di evitarne la diffusione non esiste perchè lo stadio giovanile possiede le ali.
Se il tuo vicino non le ha per esempio e i 'figli' delle tue volano nella brezza vedrai che se le beccherà tutto il vicinato.
Prima cosa per evitare tutto ciò scegliere sempre materiale sano.
Se ciò non è avvenuto o vi è stata una 'infezione' porre subito rimedi, impedirne la diffusione e riproduzione.
Rimedi chimici, biologici e anche meccanici, infusi di erbe, sapone ed aglio, olio minerale, spazzole e acqua.. Ognuno ha la sua preferita.
Per i vasi infestati un modo pratico è immergerli per mezza giornata in acqua per soffocare gli insetti.
Lo stadio giovanile è facilmente riconoscibile, simile al moschino della frutta, più tozzo, bianco azzurro polveroso.
 
Alto