• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nuove

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle mie phall:

9via7n.jpg


Su ognuno dei due gambi ha un ciuffetto con 4 foglie (+ 1 foglia piccola che sta venendo fuori).
Adesso cosa è meglio fare? Una persona mi ha detto di togliere i ciuffetti di foglie e piantarli... ma come? Se non hanno le radici? Penso che questa non sia la soluzione giusta soprattutto dopo aver visto oggi quella del mio commercialista. La sua sul gambo ha fatto delle foglie enormi con anche due altri gamboni grassi (eh... lui è commercialista... tutto in proporzione naturalmente!) e con almeno 2/3 fiori ognuno.
Io lascerei tutto così - e vediamo come si evolve la cosa - però se me lo dite anche Voi è meglio.
 

Marco....

Guru Giardinauta
si chiamano keiki
sono delle piantine che crescono sugli steli fioriferi
appena hanno radici abbastanza lunghe si possono togliere e piantarli in vasi come quelli della pianta madre oppure li puoi lasciare crescere lì dove sono.!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si chiamano keiki
sono delle piantine che crescono sugli steli fioriferi
appena hanno radici abbastanza lunghe si possono togliere e piantarli in vasi come quelli della pianta madre oppure li puoi lasciare crescere lì dove sono.!

quoto marco, è un bellissimo keiki:froggie_r:froggie_r
confermo tutto quanto ti è stato detto, devi aspettare le radici prim di staccarlo dalla pianta madre. ma tanto è bellissimo anche così:love:
:hands13::hands13:betty
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Meno male... sono un po' preoccupata perché le foglioline mi sembrano così piccole... :fifone2:
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, sì, aspetta le radicine! Due anni fa io avevo dato retta... ad un coltivatore di orchidee :squint: (non faccio nomi...) che mi aveva detto di staccarlo anche senza radici e metterlo in vaso da solo.... Puoi immaginare tu stessa la continuazione della storia :D
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Due anni fa io avevo dato retta... ad un coltivatore di orchidee :squint: (non faccio nomi...) che mi aveva detto di staccarlo anche senza radici e metterlo in vaso da solo
Ma guarda un po'! Anche a me una persona aveva caldamente consigliato di staccarli ... e si spacciano per persone che possono dare consigli!!!

Una curiosità: si dice "keìki" o "kéiki"... scusate eh... ma sto imparando qualcosa che mi piace! :)
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia phal Amabilis ha i fiori d circa 5 mesi, ora stanno iniziando a cadere e mi chiedevo " eventuli keiki si formeranno spontaneamente in seguito o ce una procedura particolare per favorirne la formazione "? mi piacerebbe moltiplicarla!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
di solito è la pianta che decide cosa fare una volta formatosi lo stelo florale decide lei se portarlo a fiore, abortire i boccioli per poi ramificare da gemme dormienti (come è successo a me:love:) oppure se formare keiki o anche tutto insieme... sono un pò autonome sotto questo punto di vista e in base alle condizioni foto-climatiche decidono loro cosa fare!!!:ciglione:
 
Alto