• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nere pachypodium lamerei...

cactus91

Maestro Giardinauta
Da qualche settimana ha cominciato ad avere le foglie nere che piano piano si staccano...Cosa potrebbe essere secondo voi???
Premetto che lo bagno circa una volta al mese e si trova ad una temperatura di 12-15 gradi! L'ho appena rinvasato e non ho trovato cocciniglia ne alle radici ne sopra!

DSCN6399.jpg DSCN6400.jpg DSCN6401.jpg

Grazie per l'aiuto....:Saluto:

Galika

Aspirante Giardinauta
la terra com'era? a me sembra tanta l'acqua una volta al mese
il mio e' stato a secco tutto inverno alla tua stessa temperatura..
ho solo spruzzato un pochino di acqua in superficie quando ha iniziato a fare un po piu caldo ma perche aveva abbassato le foglie
se non lo fa e' perche' sta bene cosi di solito :boh:

cactus91

Maestro Giardinauta
La terra non era bellissima ma non mi sembra la causa...con bagnare, intendo vaporizzare e non inzuppare il terreno!

Galika

Aspirante Giardinauta
allora non saprei :boh:
potrebbe essere che non ha nulla e sta solo perdendo le foglie nel periodo sbagliato??
se il resto della pianta sta bene e le radici anche non ho altre idee :baf:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio è in casa e lo bagno una volta ogni 15gg,lo innaffio proprio!!!Non si vede bene il fusto,com'è bello verde???In quel caso non mi preoccuperei più di tanto,normale ricambio delle foglie.....in inverno dovrebbe restare quasi pelato,perciò nessun problema,le rifarà in estate!!!ciao ciao

cactus91

Maestro Giardinauta
Si il fusto è bello verde e duro infatti non riesco a capire il problema...speriamo sia solo il ricambio delle foglie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non mi preoccuperei......vedrai che quando lo porti fuori tutto torna normale!!!

Alto