• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nere di Dionea m.

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

ho una sfortunatissima Dionea m. che ha le trappole che piano piano diventano tutte nere...sta morendo vero? (così ha detto mia madre)

cosa devo fare? :(
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto in giro che qualche foglia (trappola) di Dionea diventi nera è normale nel ciclo della pianta, ma se sono tutte sicuramente c'è qualcosa che non va. Stai usando acqua decalcificata o di rubinetto? Come le innaffi, dall'alto o mettendo l'acqua nel sottovaso?

Comunque chiedi a Patato, mi sembra di aver capito che è lui il super esperto di carnivore da queste parti, io per il momento leggo molto in giro per il forum e mi sforzo di memorizzare il piu' possibile

:rolleyes:
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
La mia prima dionea stava per morire così nonostante ripettassi tutte le regole per farla vivere bene in vaso, poi ho scoperto che la torba stava marcendo (l'avevo travasata a febbraio!) ho effettuato un travaso di emergenza e nonostante non avesse più foglie ora ne stanno spuntando di nuove.
Ho potuto vedere che la dionea è abbastanza resistente, quindi annusa il fondo del vaso, se senti odori strani effettua anche tu un travaso di emergenza...
Comunque se hai la possibilità posta una foto sarà un po' più facile cercare di capire.

p.s. ovviamente quella che ti ho raccontato è la mia esperienza ora valuta tu ^_^
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Damiano ha scritto:
Salve a tutti

ho una sfortunatissima Dionea m. che ha le trappole che piano piano diventano tutte nere...sta morendo vero? (così ha detto mia madre)

cosa devo fare? :(

1 - Gli dai acqua demineralizzata ???
2- Hai controllato la presenza di afidi & co. ???
3- Prende sole pieno per lameno 4/5 ore al giorno ???
4- Hai notato presanza di polverine strane bianche o grigie ???
5- Se annusi il fondo del vaso senti una puzza molto forte ???
6- La pianta nonostante gli anneriementi continua a fare foglie nuove ???

Se mi rispondi forse troviamo il modo di farla stare meglio !!!
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Beh,se la pianta è cresco e non hai cambiato la "TORBA :eek: " è probabile per quello......

x darta..Green!!!:è vero che pietro(patato) rinaldo il trapr sono più baravi e hanno espeienza più di me,ma porta un pò di rispetto anche pure per gli altri carnivori :cry:
Cmq non sono una sciaquetta manco io...adesso inizierò a dedicarmi alle neppe high e alle heliie oltre alle sarre,le dionee,le drosere ,la darling,le pinguicule e le uttricularie acquatiche che coltivo.......ah per non dimenticarsi dela talea del vecchio cepha che ora sta nel paradiso cippaliano.....
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo ma il pc fa i capricci ogni tanto

1 - Gli dai acqua demineralizzata ??? gli do acqua ad osmosi inversa, quella degli acquari
2- Hai controllato la presenza di afidi & co. ??? si, non ci sono afidi ne altre bestiole
3- Prende sole pieno per lameno 4/5 ore al giorno ??? si, anche di più di 4 ore
4- Hai notato presanza di polverine strane bianche o grigie ??? no niente polverine
5- Se annusi il fondo del vaso senti una puzza molto forte ??? no, ma sempre la robetta verde che si crea, che tolgo con un cottonfioc
6- La pianta nonostante gli anneriementi continua a fare foglie nuove ??? si ne nascono altre

mia madre mi ha detto di togliere le piante annerite perchè tanto sono solamente un 'peso' sulla pianta..è vero?
 

Danilis

Apprendista Florello
carnialeclagu ha scritto:
Cmq non sono una sciaquetta manco io...adesso inizierò a dedicarmi alle neppe high e alle heliie oltre alle sarre,le dionee,le drosere ,la darling,le pinguicule e le uttricularie acquatiche che coltivo.......ah per non dimenticarsi dela talea del vecchio cepha che ora sta nel paradiso cippaliano.....
:squint: .............:squint: ...........:squint: ............:squint: ..........:squint: .........:squint: ....
 

Danilis

Apprendista Florello
Damiano ha scritto:
mia madre mi ha detto di togliere le piante annerite perchè tanto sono solamente un 'peso' sulla pianta..è vero?
Si si meglio togliere le parti annerite, lascia le parti vive
 
P

Patato

Guest
l'unica cosa che mi vine da consigliarti e pulire un pò le parti annerite e cercare di tirare il rizoma quanto più in superficie possibile in quanto le dionaee tendono ad infossare continua a tenerla in pieno sole continua a dar lei acqua di osmosi e controlla sempre che non puzzi il substrato, spero sia torba acida bionda di sfagno e perlite al 50%
buona coltivazione
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
non è perlite ma ghiaietto, come letto sul sito dell'AIPC, va bene lo stesso?
quindi taglio le parti annerite, ok?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Prima cosa ti tranquilizzo la pianta non stà morendo, se produce trappole nuove và tutto bene !!!

Per il mix del sub-strato il ghiaetto di quarzo (bisogna essere certi che sia quarzo con il test viakal) và benissimo ma in percentuale minore rispetto alla perlite 70% torba 30% ghiaietto, questo perchè essendo pesante tende a compattare il terreno rendendolo asfittico !!!

Fai una cosa con mooooolta delicatezza tira fuori il panetto di terra, con tutta la pianta, togli 1cm intorno all'apice vegetativo e mettilo sul fondo del vaso quindi rimetti il panetto e la pianta al loro posto.

Fammi sapere
 
P

Patato

Guest
mi sembra tutto nella noirma damiano attento che le vecchie foglie nere stanno facendo una muffetta
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok grazie patato :)
a presto metterò anche le foto delle altre piantine così mi date una vostra opinione di come stanno :)
 
Alto