• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea trappole stanno morendo

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti
è normale che in pochi giorni le trappole della mia dionea sono morte diventando nere?
è colpa del cambio repentino del tempo fino a ieri 30 gradi e oggi 15?
o è una cosa normale?
Il rivaso penso nn serva farlo ora?
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee vanno presto in riposo, già verso la fine dell'estate. Rinvasarle ora non ha senso, l'importante è che rimangano 2-3 foglie verdi, togli il sottovaso, tieni umido ma non fradicio e al freddo. In primavera, se serve, rinvasi
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ah ok, mi ricordavo che l'anno scorso piano piano erano iniziate a morire le trappole invece questa volta in un paio di giorni sono morte varie.
Cmq ancora qui di giorno fa abbastanza caldo tranne ieri che è venuto freddo ma oggi c'erano sui 25 gradi, devo togliere lo stesso il sottovaso anche se vedo che cmq assorbe l'acqua che gli metto.
 

Samanopsis

Aspirante Giardinauta
anke la mia dionea, ke si kiama mario, e' da 20 giorni ke "perde" le trappole diventando nere, devo tagliarle via? e svasarla ora nn serve? perke' mi sta mettendo una marea di trappole
 

Vagabonda

Florello Senior
Se il sole è tanto forte ancora da far asciugare velocemente il substrato, lascia ancora qualche giorno il sottovaso.

Samanopsis perchè svasarla ora che sta per andare in riposo? Taglia le foglie nere e basta.
p.s. per favore, usa CH al posto di K
 

paola88

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutte scusate l' intrusione ma avendo anche io x la prima volta delle piante carnivore diverse una da l'altra(1 sarracenia purpurea e 1 dionea) come mi devo comportare? le devo lasciare fuori o le porto in casa? ho letto che le vostre dionee perdono le trappole ma è normale? xkè la mia ha ancora le trappole belle verdi anche se comincia a farsi sentire il freddo.
chi mi può aiutare grazie delle informazioni un saluto
Paola:love:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
sarracenia e dionee passano l'inverno al freddo, vanno in riposo. Via i sottovasi, bagnare solo se il substrato si asciuga (anche per colpa del gelo), le dionee sopportano meno le gelate, meglio metterle un po' al riparo, ma sempre con temperature fredde. Non lasciarle sotto la pioggia, altrimenti prendono troppa acqua.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
sto vedendo che le trappole piu grandi che sono chiuse e in trasparenza sembra che hanno qualcosa dentro ma nn si aprono piu ma diventano nere o iniziano ad appassire (passatemi il termine), ormai sono rimaste pochissime trappole grandi invece affianco sembra abbia fatto una piantina e questa ha delle mini trappoline ancora verdi.
Qui a bologna ancora ci sono di notte intorno ai 7/10 gradi e di giorno il sole lascio ancora il sottovaso con pochissima acqua o lo tolgo?
Se la dionea la metto piu avanti quando le temperature andranno sottozero nel corridoio delle scale dove ci sono di solito sui 10/15 gradi puo andare bene per passare l'inverno e fargli fare il riposo?
 

Vagabonda

Florello Senior
vanno bene temperature sotto i 10°, evita gli sbalzi termici. Le trappole nere sono normali, è il loro ciclo, togli il sottovaso, taglia le foglie nere e aspetta la primavera!
 
Alto