• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie moscie, come farle sollevare?

Velluto13

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da quando ho portato le orchidee all esterno le foglie si sono ammosciate e alcune si stanno spaccando, ho controllato subito le radici e sono in ottima forma, sia interne che esterne. Da me fa tantissimo caldo (dai 35 gradi ai 40 gradi molto tranquillamente ogni giorno) ma c è anche moltissima umidità (60/70%). Le sto innaffiando per immersione ogni 3 o 4 giorni perché con questo caldo le radici si asciugano molto infretta, le nebulizzo anche 2 volte la mattina è una volta il primo pomeriggio e poi basta. Io ho pensato siano un po disidratate ma non ne sono sicura, potrebbe essere anche il contrario? Troppa acqua tra bagnature e nebulizzazioni? Però ripeto, le radici sono in ottima salute, non c e nessun marciume. Vi metto anche delle foto.
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembrano belle come piante, al momento della foto avevano sete

messe all'esterno con 40° io le annaffierei quotidianamente

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Si le piante sono in salute, solo che hanno le foglie un po giù. La foto l ho fatta oggi poco prima di aprire la discussione, e alcune radici sono ancora verdi, credo domani abbiano bisogno di essere innaffiate. Ho paura ad innaffiarle ogni giorno, non voglio causare marciumi. Comunque anche dopo innaffiare le foglie restano giù. Però ho notato una cosa, durante l inverno le lasciavo 5 o 10 minuti immerse nel acqua ed erano belle zuppe, ora in estate si bagnano molto difficilmente...le devo tenere più o meno un ora per far si che si inzuppino. È normale?

Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Se arrivi a quel punto significa che il bark si è asciugato troppo!!!
Bagna più spesso.

Le foglie giù, oltre per la poca acqua nel vaso, anche per colpa del caldo eccezionale che, se non supportato da una umidità appropriata (nel loro caso molto elevata) fa ammosciare un po di tutto ultimamente! :lol:

In ogni caso non avere paura della troppa acqua: abbi timore dei ristagni... quelli sono dannosi... se sgoccioli bene il vaso non avrai mai problemi (e soprattutto se non fai cadere acqua nel colletto ma penso che già lo sai!)

A parte questo... bè... complimenti per le figliuole! :hands13:

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Grazie! I vasi non hanno sottovasi ne coprivasi quindi gocciolano benissimo. Sono proprio all aria aperta. Allora proverò ad innaffiarle ogni giorno o ogni due giorni e vedo se il Bark rinizia a inzupparsi bene, ma in questo modo allora anche la pianta dovrebbe ricevere più acqua e idratarsi un po giusto?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia non deve inzupparsi. Bisogna innaffiare più spesso per bagnare le radici più spesso, che è cosa diversa da inzuppare la corteccia.
In ogni caso, se le tieni fuori perché devi, è un altro discorso, ma se vuoi tenerle fuori, mi sembra ovvio che non sopportano le condizioni ed è meglio riportarle in casa.
Le Phal vivono nei boschi, e quelle ibride discendono da specie da bosco umido. Altro che 60-70%. Questo livello di umidità va bene a 25°C, a 35-40*C ci vuole il 90%.

Ciao

Carlo

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Si va be, non che debbano essere zuppe, ma impiegano un ora ber bagnarsi...e con questo tempo non si inzupperanno mai....le tengo fuori per prendere più luce almeno adesso che c è la bella stagione...dentro casa l illuminazione è un po scarsa...

cscarfo

Esperto di Orchidee
Per me invece di aspettare un'ora per vedere le radici "zuppe" dovresti bagnarle più spesso.
E in ogni caso se durante l'inverno le tieni in casa con poca luce, in estate gli fai fare un bel salto. Evidentemente non gradiscono.

Ciao

Carlo

Velluto13

Aspirante Giardinauta
No forse mi sono spiegata male...in inverno si sono dentro casa ma non al buio, sono davanti a una porta finestra, questa porta finestra è posizionata proprio davanti alla strada principale e siccome la gente non deve vedere gli affari miei c è una tenda coprente, le orchidee sono dietro alla tenda e la luce non è molta, ma ce ne. O questa soluzione oppure in un altra camera dove c è tantissima luce ma le temperature si aggirano intorno ai 15 gradi.

Velluto13

Aspirante Giardinauta
E comunque non credo che l ammosciarsi delle foglie sia dovuta alla luce, piuttosto al caldo. Io però non me ne intendo, queste sono le prime orchidee che ho.

Spulky

Membro dello Staff
Hanno sete
O le bagni più spesso o scordati che le foglie si riprendano prima dell'autunno

L'evaporazione all'esterno con sto caldo non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella in casa.
Quando hai fatto le foto le piante erano da bagnare.
Se attendi un giorno o due è ovvio che poi la pianta soffra.
E la phal non è uno spatiphillum che se abbassa le foglie lo bagni e in 5 minuti si rialzano, le phal impiegano settimane a cedere e impiegano settimane a recuperare, se non Le disseti rischi di rovinarle.

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Cosa devo fare allora? Immergerle in acqua più volte al giorno? Le sto innaffiando ogni due giorni, il secondo giorno sono ancora verdi, il terzo le innaffio di nuovo. Le innaffio anche se le radici sono verdi?

jonny83

Giardinauta Senior
Sicuramente è per il caldo!
Se fosse per la luce ti ritrovi le foglie ustionate (quindi con macchie marroncine). :lol:

Per quanto riguarda i 15 gradi, a patto che fai attenzione con le bagnature, d'inverno la puoi tenere li, se ha più luce... la luce invernale è anche meno forte e la possono sopportare diretta fino alle 11 circa... :ciglione:

Un Bacione :love_4:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le innaffi bene e le radici sono verdi, la pianta non sopporta le nuove condizioni.
Inoltre, se dici che in inverno riceve poca luce attraverso una tenda, le foglie devono essersi adattate a quelle condizioni.
Le Phal si adattano a condizioni diverse di luce, ma con il tempo. Le foglie che si sviluppano con luce bassa sono di colore più scuro e di spessore inferiore.
Se una pianta così adattata viene messa all'esterno dovrà prima cambiare le foglie, cosa che può richiedere un anno e più.
Per me la devi rimettere dentro. Vedrai che lentamente le foglie si riprenderanno (mai del tutto, secondo la mia esperienza) nell'arco di un mese o due.

Ciao

Carlo

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Una cosa Non mi quadra, se le piante non sopportano questa nuova condizione perché continuano a fare nuove foglie, nuove radici e una sta addirittura allungando uno steLo sfiorito e formando nuovi boccioli?

Spulky

Membro dello Staff
Il ... Non gradisce molto e il non sopporta son 2 cose diverse,
Il cambio repentino di condizioni non è mai il massimo, e portarle fuori con questo caldo è un cambio repentino per la pianta, che in natura sta appiccicata all'albero sempre e comunque

Poi le bagni poco quindi ammosciano le foglie

Non vuol dire che la,pianta debba smettere di fare la pianta, foglie fiori e radici
Ovvio che l"abbassamento delle foglie indica qualcosa, in primis sete, nel tuo caso

Me se tu vuoi continuare a bagnarle a scadenze lunghe nonostante i 40 gradi e riconosci che il tuo comportamento sia corretto dal fatto che le piante fan foglie e fiori, ok continua così

Poi vedremo se sono solo condizioni transitorie e poi la,pianta recupera totalmente o se col tempo perde le foglie basse e anche qualche radice che potrebbe seccare e poi marcire.

Tu documenta, con le foto.

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Allora,primo io non ho detto che è giusto così, secondo non sto innaffiando a lunga scadenza, a meno che lunga scadenza voglia dire uno o due giorni, Io sto sto solo chiedendo ciò che non so. E non mi sembra giusto che voi rispondiate con tono altezzoso. Se le cose le sapevo non stavo di certo qui a chiedere.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
da quello che dici e si vede cerchiamo di trarre osservazioni e interpretarle in base alla propria esperienza.
La pianta continua a crescere ma ha le foglie mosce malgrado le innaffiature frequenti. Direi che la pianta favorisce le nuove vegetazioni prendendo acqua dalle foglie vecchie. Se le radici crescono è un segno di salute, quindi problemi radicali non ce se sono. C'è un deficit idrico.

D'altronde ti posso assicurare che ho in casa una ventina di Phal di varie specie, alcune prendono anche il sole diretto la mattina, a seconda del substrato le innaffio una o due volte la settimana e tutte emettono foglie, steli e radici e hanno le foglie turgide e godono tutte ottima salute. Solo una ha le foglie basse mosce perché per mia disattenzione aveva perso tutte le radici. Adesso ne ha emesse tantissime e sta recuperando alla grande.

Qual'è la differenza tra le mie Phal e la tua? Le mie stanno in casa a max 28-30°C, la tua sta fuori anche a 40°C. Perciò penso che le tue temperature siano eccessive ( e l'umidità bassa ). Se vuoi testare le mie deduzioni riportala in casa. Entro un mese saprai se sono giuste.
Può darsi che mi sbaglio, però.....

Ciao

Carlo

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Ho Montato un ripiano Nella parete a fianco alla porta, in modo da riportarle dentro casa e farle prendere un po di luce in più rispetto a prima....ho fatto delle foto per farvi vedere la luce con la tenda chiusa e con la tenda aperta, ma non molto sempre per il fatto che si vede tutto fuori.
image.jpg image.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Hei!!!
Ma c'hai pure un keiki! :hands13:

Per quanto riguarda la luce... direi che non è molta, purtroppo :(, con o senza tenda... in ogni caso direi di non disperare...

Tutto sommato non mi sembrano stare male... anche se spesso l'emissione stessa dei keiki è sinonimo di stress per la pianta madre (non sempre naturalmente!)

In ogni caso, credo che il tuo riparo interno sia opportuno, almeno finchè le temperature sono quello che sono!
Se non ti disturba potresti tenerle li per farle riprendere e quando le temperature scendono a livelli accettabili, riportarle dove le tenevi prima...

In realtà le phal non necessitano di una quantità di luce stratosferica... basti pensare che crescono attaccate a testa in già tra i fitti rami delle foreste... quindi più di tanta luce non la ricevono... come si diceva... si adattano. Purtroppo le tempistiche sono lunghe perchè di se è una pianta lenta... ma poco importa, si adatta comunque, l'importante è che le condizioni restino entro certi range.

Di sicuro 40 gradi nella foresta non ci sono, sotto gli alberi, o se ci sono come minimo c'è l'umidità al 99%, quindi di norma sai che amano fresco ed umido (che non significa 0 gradi e affogo naturalmente :lol:)...

Credo che si riprenderanno alla grande...

Ah, naturalmente adesso che sono dentro fai attenzione a non bagnare troppo! :rolleyes:

Alto