• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie moscie, come farle sollevare?

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele, si ora le bagnerò solo quando avranno le radici argentate. Mentre invece con le vaporizzazioni posso continuare? Per il keiki in realtà n è uno ma 3, due su quella bianca, uno però è messo frontale ed è piccolino, sono nati provando la pasta per keiki, un altro invece è sulla seconda, è un keiki basale nato da solo ancor prima di portare la pianta fuori, ma la phal non mi sembra sofferente.

Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
A però! Bene dai!
Con le vaporizzazioni direi che puoi continuare senza problemi...

L'unica cosa che non so, è questa pasta per keiki (davvero miracolosa a quanto sembra)... non voglio far pensare cose strane ovviamente, ma non vorrei che magari stimolando tanto la pianta ad emettere "a forza" nuove piantine, potrebbe stressarsi più del dovuto (naturalmente è soltanto una congettura, e devo dire che suppongo sempre il problema in ogni caso sia la scarsità d'acqua... da qui il via libera alle vaporizzazioni, che male non fanno mai).

Tralasciando le parole al vento, in ogni caso, se vaporizzi con acqua demineralizzata, questa è un'operazione che le orchidee in generale amano parecchio... naturalmente, come sempre, occhio ai ristagni! :eek:k:

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Uso l acqua dei condizionatori, va bene si? Per il keiki ho voluto provare, solo in una però, proprio per vedere, ho aperto anche una duscussione, se ti va leggila! A giorni metterò qualche altra foto.

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Grazie a Tutti per le risposte e i consigli, avevate ragione voi, il caldo era eccessivo, le piante si stanno già riprendendo, e anche molto! Una aveva le foglie che toccavano terra e facevano da tappeto, ora sono tutte alzate! Non perfettamente, ma almeno non toccano in terra!!
image.jpg Se volete fatte il confronto con la foto di inizio post, questa era quella messa peggio, nella foto iniziale è l ultima a destra.

jonny83

Giardinauta Senior
Bene! Mistero risolto! :lol:

Le foglie, adesso che hanno riacquistato rigidità, non si muoveranno di li... almeno non di molto!
L'importante è che rimangano belle turgide e succose!

Tieni conto che non si finisce mai di imparare, e spesso lo dimentichiamo (chi più e chi meno), e questo è il motivo per cui spesso in giardinaggio ognuno ha il suo metodo, ed ognuno sa che il suo metodo è il migliore :D
Ad esempio, quello che io credevo fosse la cosa migliore da fare l'anno scorso, quest'anno si è trasformata nella pessima cosa da fare... ed ogni anno è così, ogni piccola modifica a qualsiasi parametro, porta a invalidare o confermare un metodo "infallibile"... il segreto è imparare a capire esattamente quali sono TUTTI i fattori che influenzano la vita delle nostre piccoline (e con tutti intendo il più possibile... tutti non li conosceremo davvero mai!).

Da qui hai la base di partenza per poter capire che a tal causa, corrisponde tale sintomo, e quindi corrisponde tale rimedio!

Oltretutto ogni anno le condizioni ambientali stesse cambiano... magari l'anno prossimo possono stare benissimo fuori... o magari sarà peggio di quest'anno (speriamo di no!!!!!! :martello2)

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Aiuto peggio di quest anno no! Anche se la notte passata ha fatto una bella pioggia e le temperature si sono rinfrescate parecchio! Ora starebbero bene fuori, ma mi sa che la cosa migliore da fare è tenerle dove sono!
È vero, non si finisce mai di imparare cose nuove! Queste piccoline mi sono state regalate tutte quattro per la nascita di mio figlio, ci tengo molto e spero di non farle morire o soffrire....fra un paio d anni forse avrò una casa tutta mia e li ho già riservato una parete bella luminosa tutta per loro!! Sperando di riuscire a trattarle nel migliore dei modi!! Grazie ancora a tutti!!

Alto