• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie "mosce"

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto..
non so perchè ma una delle mie phal ha le foglie "mosce"

intendo che non sono belle corpose, rigide come al solito, ma sono più leggere...

come mai? cosa può essere?

se guardo sotto le radici sono bagnatine, il ramo coi boccioli sta molto bene, i boccioli crescono e non si seccano, le foglie son belle verdi..

cosa può essere successo?

grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente non riesce a "nutrisrsi" a sufficienza, possibile che abbia qualche radice rovinata e poco funzionale, oppure è stressata e non riesce a mantenere la foglie in forma...
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
l'ho rinvasata da poco ed ho notato che non ha molte radici, ne aveva 4 belle robuste...può essere per quello? nel rinvasarla non sono riuscita a rimettergliele in modo che siano visibili, quindi non vedo ora come sono..cosa posso fare?
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ecco la foto della mia phal con le foglie mosce :)


Uploaded with ImageShack.us

come vedete lei sta bene, è anche fiorita...mi hanno messo un tarlo, che sia stato il condizionatore acceso come deumidificatore???


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us








un altro quesito, sfrutto questo topic senza aprirne uno nuovo, ho questa orchi, perchè fa tutte quelle grinze sulla parte tonda? come vedete dalle radici non gli manca acqua, son bagnate...ed i butti nuovi son belli, non sembra stia male...perchè fa così?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, ti rispondo io in attesa dei guru :D
Per quanto riguarda la phal, penso che sia da una parte anche normale che le foglie si affloscino se come hai detto sono solo 4 radici. Con 4 radici, nutrire e tenere in vita fiori e foglie non deve essere semplice a mio avviso... anche io ho avuto lo stesso problema tuo e per non stressare di più la pianta ho tagliato lo stelo che aveva mantenuto fiorito quasi di continuo per un anno... può sembrare niente, ma secondo me, la fioritura prende parecchie risorse alla pianta. Non annegarla e concimala, possibilmente con uno 20.20.20. Ma se non riesci a trovare uno per orchi va comunque bene. Ne metti metà dose rispetto alle indicazioni scritte sulla confezione e bagni con quello ad ogni innaffiatura. Importante è che ogni 2 annaffiature fatte con concime annaffi con acqua "pulita", in modo da lavare bene il substrato.
Per la seconda invece non so aiutarti molto. Si tratta di ontoglossum? Oncidium? Non sono molto brava nei riconoscimenti :D ti posso dire, per la mia piccola esperienza con ontoglossum o orchi con pseudobulbi che è abbastanza normale che siano grinzosi, in quanto l'umidità nelle nostre case non è sufficente. Però la pianta non è detto che non stia bene. Infatti la mia sta formando 4 getti nuovi, ed anche la tua li sta facendo, quindi a mio avviso non ti dovresti preoccupare tanto... Cocima pure lei come ti ho detto su :) Nel frattempo se arrivano consigli migliori ancora meglio :)
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
non cambia nulla, anzi, si sta afflosciando anche l'ultima...che dite, tolgo dal vaso e controllo come sono le radici? nel frattempo ha fatto altri 3 fiori, siamo a 4 che sono bellissimi e senza problemi apparenti...ma quelle foglie...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se le radici stanno bene probabilmente è dovuto al nuovo substrato che non riesce a trattenere molta umidità, se vedi che si asciuga in fretta potresti annaffiare più frequentemente ed inoltre potresti mettere il vaso su di un telo bagnato così che possa entrare costantemente aria umida dai fori di scolo, eliminado quel coprivaso che speriamo nel frattempo non abbia fatto marcire le radici superstiti.
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho controllato le radici e purtroppo non ce n'è una superstite, sono tutte o secche o marce...
Cosa devo fare ora? posso dirle addio?
mi dispiace così tanto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, visto che putroppo la piccola è rimasta senza radici, ritengo che ormai ci possano essere poche possibilità di azione
o ci buttiamo sulla sfagnoterapia oppure se preferisci provare con la semi-idroponica.. la scelta dipende da cosa hai a disposizione
http://forum.giardinaggio.it/937438-post1.html (Riassunto Sfagnoterapia)

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

sicuramente come prima operazione da fare, secondo me, è tagliare gli steli, e li tieni in acqua tipo fiori recisi

pulisci per bene da radici marce e secche la pianta e vedi che rimane
se è proprio a zero assoluto direi di tentare con la sfagnoterapia.

fai eventualmente qualche foto a lavori in corso, così vediamo com'è messa
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ora leggo le due tecniche...mi sa che se pulisco non rimarrà proprio nulla sai...
ma lo sfagno dove lo trovo???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo sfagno si trova nei vivai abbastanza forniti, in sacchettini da 1 0 2 litri, eventualmente prova a chiedere
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ok, faccio qualche chiamata allora! grazie ancora, mi piacerebbe così tanto riuscire a salvarla, ci tengo un sacco alla mia piccolina
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
ho chiamato in tutta la zona, nessuno vende sfangio...
ho trovato solo un'anima pia che mi ha detto che tratta molto le orchidee e se voglio andare da lui possiamo vedere insieme cosa fare!
direi che è l'unica soluzione che posso avere, vado e vedo che mi dice
 

worchi

Giardinauta
al posto dello sfagno puoi usare il cotone la tecnica è uguale, solo che il cotone devi sfilacciarlo ben bene
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
evito di andare dal tipo allora? o vado e vedo che mi dice? al telefono mi ha detto che lui la metterebbe in corteccia apposita asciutta per vedere se si può riprendere
 

worchi

Giardinauta
se una volta pulita rimane completamente senza radici l'idroponica non serve a niente.
Lo stesso vale per la corteccia,per radicare da capo e nel frattempo non disidratarsi la pianta ha bisogno di stare in un'ambiente ad altissima % di umidità, per questo motivo la si mette nel sacchetto chiuso con lo sfagno o il cotone. O almeno questo è quello che ho potuto capire io
 
Alto