• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie molli con striature e radici scure

Fr488

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Approfitto di questa mia prima discussione per presentarmi, mi chiamo Francesca e da un paio di anni mi sono appassionata alle orchidee, soprattutto le phalaenopsis.

Ho una phal da circa un anno e mezzo e per fortuna sta bene =)

Mia nonna invece mi ha lasciato la sua che ha, secondo me, qualcosa che non va.

Come dal titolo le foglie sono molli, presentano delle striature su quasi tutta la superficie e le radici sono scure, una soltanto è ancora verde.

Ho pensato che dipendesse da una mancanza di acqua, così ho iniziato a farle qualche "immersione" per vedere come va, ma preferisco esserne sicura e chiedere aiuto a voi =)

vi allego le foto!

grazie!

IMG_20140819_135607.jpg IMG_20140819_135616.jpg IMG_20140819_135623.jpg IMG_20140819_135632.jpg IMG_20140819_135645.jpg
 

Fr488

Aspirante Giardinauta
la tu apianta ha tutte le radici marce, quindi non riesce ad alimentarsi

svasa e togli tutto il marcio e molle e vediamo quanto rimane

leggi qui per il rinvaso

Il rinvaso di una Phalaenopsis

se rimani senza radici allora leggi anche qui prima di rinvasare

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html



ho svasato tutto, come mi avevi detto, ho eliminato il marcio...ho qualche dubbio sulle radici...ti allego le foto.

Il bark sembra in buono stato e penso di riutilizzarlo...secondo te faccio bene?

grazie =)

IMG_20140820_202532.jpg IMG_20140820_202552.jpg IMG_20140820_202628.jpg IMG_20140820_202650.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i fili rimasti non sono radici, li puoi tagliare

mi lascia perplessa lo spezzone di radice attaccato al filo
in genere muoio dopo poco

a mio avviso è tutto da ripulire e passare a quanto spiegato nel secondo link

la sfagnoterapia

per ora puoi lasciarla pure all'aria per qualche gg, male non le fa

elimina anche lo spezzone residuo di stelo, è secco e col tempo comincerà a marcire se rimane all'umido
e siccome dobbiamo cimentarci con la sfagnoterapia all'umido ci rimarrà di certo

dovresti procurarti dello sfagno e rinvasare la tua pianta usando solo quello, poi con molta pazienza e un po' di fortuna dovresti nell'rco minimo di 6 mesi riuscire a far radicare nuovamente la tua pianta
 
Alto