• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mirtillo diventano rosse

blueberry

Aspirante Giardinauta
ho messo a dimora un paio di giorni fa due piante di mirtillo nero. sto osservando che le foglie diventano rosse (strano secondo me visto che siamo in primavera), questo e' un problema?premetto che ho per entrambe le piante ho fatto una buca di circa 25 cm e ho messo della torba con pH circa 6, e le bagno con cadenza settimanale con sangue di bue.
grazie . stefano.

K

Kakugo

Guest
E' un rosso "sano" o "malaticcio"?
Le piante del genus Vaccinium tendono ad avere quella reazione in caso di sbalzi climatici abbastanza forti. Quando le temperature si normalizzano le foglie prendono il loro normale colore verde.
Se è invece è un rosso tendente al bruno e le foglie tendono a disseccarsi... ne riparliamo.

Una cosa è certa però: ma perché gli stai dando tutto quel sangue di bue? I frutti di bosco in genere si contentano di una sola concimazione l'anno con granulare ed essendo il sangue un "concentrato" di azoto rischi di promuovere un'eccessiva crescita verde a scapito della lignificazione.

Alto