Buongiorno a tutti, sono nuova su questo forum, e non sono ancora esperta di giardinaggio. Anche io ho 4 piante di rincospermo che presentano diverse foglie rossicce (anche piccole appena spuntate). Le mie piante sono state piantate lo scorso settembre dal vivaista in vasi da 70x20x30 cm ca. Gli stessi vasi contengono 3 piante di pansé ciascuno. All'inizio della primavera sembravano ben fiorite ma poi hanno subito un massiccio attacco di afidi. Avendo 2 gatti non ho voluto spruzzarle completamente con l'insetticida e ho proceduto con confidor per irrigazione (ca. 2 litri di acqua con 2 ml di confidor per pianta) - ho inoltre spruzzato sulle foglie una miscela di acqua (1 litro) + 2 cucchiaini di sapone di marsiglia liquido + 1 cucchiaino di olio di neem; gli afidi sembrerebbero morti. Ho quindi concimato le piante con concime liquidoper arbusti e piante fiorite. adesso a distanza di 2 settimane solo una delle piante sempre essersi ripresa abbastanza bene. Due piante sono ancora praticamente senza fiori e con pochissimi boccioli nuovi e presentano diverse foglie rosse... l'altra invece sembra "depressa" è afflosciata e poco rigogliosa, quest'ultima ha un'esposizione diversa...si trova esposta ad est, mentre le altre a sud... potete darmi qualche suggerimento per favorire la ripresa vegetativa? potrebbe essere che le piante siano ancora sotto attacco da parte di parassiti che però sembrano invisibili ad occhio nudo?