• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mangiate

G

Godot

Guest
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho spruzzato sulle mie rose un prodotto bayer (di cui ovviamente non ricorrdo il nome :martello: ) contro gli afidi grandi, tutto ok sono spariti, ora pero da 2 giorni noto che alcune foglie, specie quelle piu in basso, sono sempre piu mangiucchiate (alcune hanno dei buchetti, altre sono proprio mangiate anche a metà) ed alcune anche un po appiccicose... povere rose! di che animalacci si tratta?
Esiste qualche prodotto che risolve entrambi i problemi?

Ciao :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
ciao Godot...potrebbe trattarsi delle larve defogliatrici..simili a bruchetti ..che erodono le foglie.Servirebbe il nome del prodotto che hai adoperato della bayer.:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I bruchetti fanno tanti fori per ogni foglia, fino anche a consumarla del tutto e lasciare solo qualche nervatura; se invece hai dei fori grandi e circolari ai margini di alcune foglie, sono provocati da delle api che prelevano dei lembi di foglia per fabbricare i loro nidi (scavano nei terreni morbidi e asciutti, tipo quelli delle piante grasse, e fanno lì i nidi). Nel primo caso, dovrebbe essere sufficiente trattare con Confidor; basta UN SOLO trattamento annuale per tenere alla larga gli insetti per diversi mesi.
 
G

Godot

Guest
Grazie! allora faccio passare qualche altro giorno e poi gli do una spruzzatina di confidor.
devo prendere il confidor 200 sl? che dosaggio devo usare?

Ciao :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
in questo sito della BAyer ci sono le informzioni sui dosaggi e gli usi..ciao
love_4.gif


http://www.bayercropscience.it/agraria/bayer.nsf/pdf/Confidor_200_SL.pdf/$file/Confidor_200_SL.pdf
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Godot ha scritto:
...devo prendere il confidor 200 sl? che dosaggio devo usare?

Ciao :Saluto:
Si, Confidor 200 SL, 0,75 ml per litro di acqua; soluzione da nebulizzare per piante in piena terra. Usare UNA SOLA VOLTA all'anno.
 
G

Godot

Guest
Perfetto! questo mattina ho comprato il confidor, e per l'occasione ho preso anche delle pullman orient express di meiland!

Grazie a tutti!
Ciao :Saluto:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ma il Confidor va bene anche per piante in vaso?
Anche le mie rose hanno le foglie tutte bucherellate.

Quando le ho spruzzate con uno spray della Bayer sono svolazzate via delle "farfalline" chiare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Ma il Confidor va bene anche per piante in vaso?
Anche le mie rose hanno le foglie tutte bucherellate.

...
Va anche meglio, perchè puoi darlo mischiato insieme all'acqua con cui annaffi (1 ml per litro di acqua) anzichè spruzzarlo! :ciglione:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ha ragione Elebar.... anche sulle mie due rose in vaso ho ritrovato delle foglie con dei piccoli forellini....:confuso: Prima che arrivasse questo tempo infame sono riuscita ad innaffiarle con il confidor e a dare la prima spruzzata quindicinale con il topas (come da consigli di Elena..... :love_4:). In effetti di altre foglie smangiucchiate non ne ho più trovate.
A proposito, ma che belle le rose della Bakker!!!! Ne ho prese 3 e sono una più bella dell'altra, con fiori molto grossi. Sono proprio soddisfatta... :froggie_r


P.S. a proposito, non dite che sarebbe il caso di eleggere ad honorem la nostra Elebar REGINA DELLE ROSE? Con tutti i preziosi consigli che ci da, penso che se lo meriti. :hands13:
 
M

Mary74

Guest
pampam ha scritto:
P.S. a proposito, non dite che sarebbe il caso di eleggere ad honorem la nostra Elebar REGINA DELLE ROSE? Con tutti i preziosi consigli che ci da, penso che se lo meriti. :hands13:

Approvo! Grazie a Elena ho salvato 3 piante di roselline e due di rose stanno crescendo benissimo.
:) Il mio balcone ringrazia per averlo reso meno triste.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pampam ha scritto:
...P.S. a proposito, non dite che sarebbe il caso di eleggere ad honorem la nostra Elebar REGINA DELLE ROSE? Con tutti i preziosi consigli che ci da, penso che se lo meriti. :hands13:
Coccinella74 ha scritto:
:eek: Addirittura?!? Esagerate...
timido2.gif
 
Alto