• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malandate, motivo?

neobepmat

Aspirante Giardinauta
Ecco le foglie dei miei peperoncini tutte malandate.
Credevo fossero le forbici, adesso temo possa essere altro.
Avete qualche valutazione?
P1030188.JPG

P1030189.JPG

P1030190.JPG

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di insetti coleotteri che mangiucchiano ce ne sono tanti, l'uso di un insetticida è consigliabile.

neobepmat

Aspirante Giardinauta
Per ora ho solo nebulizzato dell'olio di Neem, mangiando i peperoncini non volevo usare un insetticida...
Comunque, se volessi adottare una via chimica, cosa mi consiglieresti?

titti22

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un appassionata di peperoncini! intanto ti dico che personalmente ho sempre evitato di agire con aggressivi chimici su tutto ciò che si mangia ma se proprio devi fallo fino a che nn fiorisce (conseguente nascita del frutto). di solito io controllo in prima mattina le foglie (di mattina è più facile trovare i responsabili) e per quanto riguarda i pidocchi (afidi, ecc...) passo un batuffolo di ovatta imbevuto con alcool sulle foglie e metto dei pezzetti di aglio nel vaso. puoi anche nebulizzarlo sulla pianta ( acqua, aglio, peperoncino ).
sono rimedi naturali, probabilmente non efficaci quanto quelli chimici ma non compro peperoncini da anni ormai e li faccio in tutte le salse ;)

neobepmat

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un appassionata di peperoncini! intanto ti dico che personalmente ho sempre evitato di agire con aggressivi chimici su tutto ciò che si mangia ma se proprio devi fallo fino a che nn fiorisce (conseguente nascita del frutto). di solito io controllo in prima mattina le foglie (di mattina è più facile trovare i responsabili) e per quanto riguarda i pidocchi (afidi, ecc...) passo un batuffolo di ovatta imbevuto con alcool sulle foglie e metto dei pezzetti di aglio nel vaso. puoi anche nebulizzarlo sulla pianta ( acqua, aglio, peperoncino ).
sono rimedi naturali, probabilmente non efficaci quanto quelli chimici ma non compro peperoncini da anni ormai e li faccio in tutte le salse ;)
Allora siamo in due ad essere appassionati :)
Oltre al mattino, sono anche uscito la notte per beccare i responsabili!
Come te, anche io non voglio usare prodotti chimici, anche al costo di veder un po' soffrire le mie piantine...
Proverò a posizionare dell'aglio nella terra e a cospargere con un bel macerato, speriamo che se ne vadano sti parassiti!

Alto