• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie "macchiate"...

alina77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! :Saluto:
Dunque... alcune delle mie piante da qualche giarno hanno delle foglie...."macchiate", verdi chiare e verdi scure, con pigmentazioni diverse.
Non tutte le foglie, solo qualcuna...
Sia quelle del pesco (anche se l'immagine in realtà rende poco...)

fogliepesco.jpg


che quelle dei ribes

fogliaribes2.jpg


fogliaribes.jpg


che quelle di alcuni fiorellini che ho piantato (che però hanno delle piccole macchioline tipo bordò, che non sono insetti...)

fogliefiorellini.jpg


...E' normale? Da che cosa può dipendere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me paiono delle belle virosi nei primi casi....
L ultimo caso potrebbe essere fungino, magari un lieve trattamento con rameici a bassa dose, ma che piante sono?
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Sono un pesco, una piantina di ribes, e l'ultimo dei fiorellini di cui non ricordo il nome... convolvo mi pare... :ros:
Come si curerebbe, quindi, il fungino?


Ciao
a me paiono delle belle virosi nei primi casi....
L ultimo caso potrebbe essere fungino, magari un lieve trattamento con rameici a bassa dose, ma che piante sono?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concordo con Brandegeei: la sintomatologia sulle foglie dei fruttiferi piccoli e grandi orientano decisamente verso una virosi, specie il ribes (ne sono segnalate parecchie, metto un link di uno che potrebbe essere il corrispondente)
http://209.85.129.104/search?q=cach...y+vein+banding+virus&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

Per il fiorellino non distinguo più che tanto e non mi sento di esprimermi.

Le virosi dovrai tenertele, oppure distruggere la pianta.
Per dire qualcosa di più bisognerebbe identificare il fitovirus in modo da sapere:
a) quali sono i possibili ospiti
b) quale è il tipo di trasmissione
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le semine meglio un prodotto sistemico, comunque posizionale in pieno sole e migliora l'areazione, in modo da irrobustirle.
Molto probabilmente si risolverà da solo, per i virus nn c'è cura come ti ha già detto Aless.

Ciao
 
Alto