• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ludisia scolorite

stefi86

Aspirante Giardinauta
Ciao!

tra le mie piante d'appartamento che non stanno particolarmente bene :cry: c'è la ludisia

IMG_9108.jpg IMG_9110.jpg

Ha da poco finito la fioritura e fino adesso tutto bene..
Ma ora le foglie si stanno scolorendo.. ce n'erano altre 2 alla base che ho staccato perché erano diventate completamente marroni e mollicce dopo essersi scolorite come quella nella foto.

Non ho esperienza con questa pianta.. E' normale o sta morendo?
Non la annaffio moltissimo, solo quando vedo che il terriccio è asciutto.
Il terriccio mi sembra adatto, quando la bagno scola bene l'acqua..
E' in salotto, la temperatura non scende mai sotto i 16°C e c'é abbastanza luce..

Grazie in anticipo per i consigli! :Saluto:

stefi86

Allegati

• IMG_9108.jpg
    IMG_9108.jpg
    56,5 KB · Visite: 59
  • IMG_9110.jpg
    IMG_9110.jpg
    58,6 KB · Visite: 54

ROSITA78

Giardinauta Senior
..se non sbaglio appartiene alla famiglia delle orchidee ed è originaria dell' Asia, ma è una pianta da freddo..forse sta andando in riposo ma non riesce perchè in casa tua c'è troppo caldo per lei..io nella mia ignoranza ridurrei di molto le innaffiature dopo la fioritura ..

bianca53

Giardinauta Senior
la ludisia è un'orchidea forte terricola del sottobosco,cioè sta bene interrata e si sviluppa in maniera orizzontale e non verso l'alto protetta da piante più grandi.....ha bisogno di terriccio per acidofile e sempre umido ogni tanto almeno una volta al mese la devi concimare con il conc.per orchidee dimezzando la dose scritta.......ama la luce ma non il sole, se l'hai dentro come immagino mettila in un posto luminoso ma non troppo caldo.
Vedrai che si riprende, io in primavera le metto fuori sino all'autunno all'ombra completa,ed innaffiandole ogni giorno

Maga magò

Giardinauta
la ludisia è anche chiamata la pianta del buio , nel senso che non ama la luce forte. quindi va tenuta in penombra. il terreno di coltivazione deve essere ben drenato e tenuto umido ma non zuppo.La mia la tengo nello scaffale meno luminoso rispetto alle phalaenopsis in una serretta che ho dove lavoro . Come substrato ho utilizzato bark fine mischiato con terriccio universale e agriperlite. In genere fiorisce in tardo autunno e trovo che i suoi fiorellini profumati siano bellissimi nonostante le dimensioni ridotte

Alto