• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la mia Dendrobium nobile ibrido, che durante la fioritura era uno spettacolo, oggi ha le foglie in alto ingiallite.... :cry: ha fatto due "Figli" bellissimi, uno l'ho già staccato e ripiantato e sembra stare davvero benissimo, l'altro è ancora un po' piccino, ma è davvero bello... di fiori non c'è ancora ombra... la pianta madre come già vi ho detto sta ingiallendo sulle foglie... e il suo stelo sembra un po'.. come dire... raggrinzito!!!!
o leggiucchiato un po' in giro e da quello che ho capito dovrebbe perdere le foglie, ma d'inverno!!!! Durante l'inverno l'ho nebulizzata molto e bagnata proprio pochissimo, l'ho tenuta in casa vicino ad una finestra!!! non l'ho mai concimata... lo devo fare??? e quando??!!!
Domani vi posto delle foto...
Secondo voi che devo fare??? :confuso:
Attendo con ansia i vostri preziosi consigli
Grazie mille
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Ecco le foto.... :cry:
IMG_0458.jpg


IMG_0462.jpg


IMG_0465.jpg


IMG_0460.jpg


IMG_0463.jpg


Vi prego ditemi qualcosa.... di buono possibilmente :crazy:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la pianta sta discretamente (anche se lo pseudobulbo vecchio è un tantino disidratato: forse è giù di radici), ma il vaso è enorme per la pianta: i dendrobium in genere, e quelli del gruppo nobile in particolare, amano vasi piccoli (quando pare molto piccolo rispetto alla pianta in genere va bene...), un vaso grande è potenzialmente fonte di problemi per le radici della pianta.
Io la rinvaserei in un vaso idoneo (probabilmente uno del 10-11 è sufficiente), con cautela per non rovinare le radici nuove del germoglio giovane; poi, passati una decina di giorni dopo il rinvaso, durante i quali terrei il composto asciutto per consentire alle radici eventualmente lesionate (nel frattempo nebulizza la pianta ogni giorno), riprenderei con le irrigazioni via via in crescendo e, tra un mesetto o anche un po' prima, anche con le fertilizzazioni.
 

sidenut

Giardinauta Senior
la pianta sta discretamente (anche se lo pseudobulbo vecchio è un tantino disidratato: forse è giù di radici), ma il vaso è enorme per la pianta: i dendrobium in genere, e quelli del gruppo nobile in particolare, amano vasi piccoli (quando pare molto piccolo rispetto alla pianta in genere va bene...), un vaso grande è potenzialmente fonte di problemi per le radici della pianta.
Io la rinvaserei in un vaso idoneo (probabilmente uno del 10-11 è sufficiente), con cautela per non rovinare le radici nuove del germoglio giovane; poi, passati una decina di giorni dopo il rinvaso, durante i quali terrei il composto asciutto per consentire alle radici eventualmente lesionate (nel frattempo nebulizza la pianta ogni giorno), riprenderei con le irrigazioni via via in crescendo e, tra un mesetto o anche un po' prima, anche con le fertilizzazioni.

O grazie mille ronin finalmente una risposta.... avevo già deciso di rinvasarla, ma aspettavo una conferma.... oggi mi metto all'opera allora!!!! :D
Poi vi farò sapere!!! Ciao ciao
 
Alto