• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite

bosc11

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo del forum, ho un'orchidea Phalaenopsis da circa sei mesi, lo stelo si è appassito e l'ho tagliato e pensavo che stesse morendo ma poi ha fatto una nuova foglia e ne sta per fare un'altra però la settimana scorsa ho notato che una delle vecchie foglie si è ingiallita sino a staccarsi e ora c'è una seconda foglia che si sta ingiallendo, da cosa potrebbe essere dovuto?
2af9zc3.jpg

2ur830h.jpg
mjwao1.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potrebbe rientrare nel normale ricambio delle foglie vecchie, l'unica perplessità è che ci sono altre foglie sotto quelle che sono seccate, e in genere il ricambio parte dalle più basse

In ogni caso nel complesso la tua pianta sembra piuttosto i forma

bosc11

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta il problema è che non fa gli steli e di conseguenza non può fiorire oggi ho messo in un vaso di vetro basso dell'argilla espansa con dell'acqua distillata e ho posizionato dento il vaso con l'orchidea in modo di creare dell'umidità speriamo bene. accetto altri consigli

Spulky

Membro dello Staff
In che senso non fa steli?

C'è l'hai da sei mesi, nel caso dove farti steli nuovi, comincerà in autunno/ inverno
se dovesse saltare la stagione, non sarebbe strano e nemmeno indice di qualche problema

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, non mi piace fare sempre la pessimista ma quando l'ingiallimento parte dal colletto stento a credere che sia un normale ricambio fogliare :cautious: in ogni caso le radici sembrano ok...quando la innaffi ti capita di lasciare acqua nelle ascelle fogliari?

bosc11

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per ascelle fogliari. comunque non è il ricambio fogliare stamattina ho trovato questa novità
2uz8dqq.jpg

set093.jpg

Spulky

Membro dello Staff
è marcita come diceva scarlet, probabilmente mentre annaffi rimane acqua tra le foglie, se rimane troppo a lungo la pianta tende a marcire

ora ripulisci il marcio residuo, ci sono foglie sotto, se la parte bassa del fusto è sana la pianta produrrà un keiki, una nuova piantina e nel giro di 2-3 anni andrà a fiore

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Con delle forbici o un coltello disinfettato alla fiamma o con candeggina tagli la parte gialla dell'apice (il fusto) fino alle altre foglie, se vedi che anche lì l'apice è giallo, il danno ormai è irreparabile :( ah, ricordati di cospargere il taglio con della cannella in polvere

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
La parte di apice che si è staccata la puoi buttare sono solo guaine fogliari senza più alcuna parte di fusto da li non viene fuori niente. Puoi tentare invece il recupero della parte di fusto che è rimasta nel vaso pulendo la parte apicale con una forbice ben affilata e disinfettata dalle guaine fogliari per liberare il fusto residuo e poi eliminare un poco alla volta la parte nera che si vede e tamponi il taglio con un poco di cannella in polvere. Se non te la senti di fare questo lavoro che potrebbe essere un po' complesso e rischioso non vedendo come è lo stato del fusto al di sotto delle foglie rimaste con un pennellino o un cotton fioc appena sporco di cannella in polvere tamponi la parte apicale, tamponi non spolveri perchè la cannella ha si poteri antimicotici ma se ne metti troppa ti fa seccare completamente il fusto. Poi tratti normalmente la pianta stando attenta a non fare entrare acqua a contatto del fusto o farne rimanere sul fusto o tra le foglie di base che sono rimaste, se tutto va bene tra due/tre anni hai una piantina nuova come ha detto @Spulky
Elimina comunque la parte residua degli steli vecchi

Ultima modifica:

bosc11

Aspirante Giardinauta
ho una seconda orchidea che ha perso i fiori e l'estremità degli steli da verdi sono diventati marroni come mai? cosa devo fare?

biro46

Maestro Giardinauta
E' un processo normale, non tutte le orchidee mantengono gli steli verdi. Puoi tagliarli al primo nodo utile al di sotto della fioritura, se continua ad ingiallire puoi tagliarli alla base

bosc11

Aspirante Giardinauta
ho provveduto a rinvasare l'orchidea che ha perso le foglie vi mostro alcune foto fatte per leggere il vostro parere
k20ck5.jpg

c2lqc.jpg

23i8phg.jpg

biro46

Maestro Giardinauta
Alcune radici sono secche nella zona di contatto con il fusto sono da eliminare. E' stata rinvasata troppo interrata, il colletto della foglia è ricoperto dal substrato quandi bagni sicuramente resta acqua e umido facendo marcire qul poco di fusto che è rimasto

biro46

Maestro Giardinauta
Fai in modo che non ci sia substrato tra la foglia e il fusto togliendone un poco fino a liberare il colletto. Non sono un indovino senno avrei già vinto il superenalotto, se c'è una foglia verde c'è molto probabilmente ancora del fusto buono e quindi la possibilità se stai attenta nel curarla sopratutto nel bagnarla e il fusto residuo resiste potrebbe fare come detto una nuova testa e quindi una nuova pianta.

Alto