• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite e rossastre

rudolf833

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quasi tutte le piante in pochi giorni alcune foglie sono ingiallite e con bordi rossastri non riesco a capire che malattia o parassita sia vi posto la foto di due piante. IMG_20210331_102448_resize_51.jpg IMG_20210331_102406_edit_297966133650366_resize_89.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Probabile mancanza/scompenso di macroelementi/minerali?
Che so ...fosforo e potassio ??
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quasi tutte le piante in pochi giorni alcune foglie sono ingiallite e con bordi rossastri non riesco a capire che malattia o parassita sia vi posto la foto di due piante.
Si, anche secondo me è una carenza di fosforo, le foglie hanno il tipico color bluastro e le nervature sono arrossate. Ti consiglio di somministrare un concime fosfatico a cessione rapida per risolvere il problema, oppure procedi con concimazioni idrosolubili.
La pianta nella prima foto mi pare sia una nandina, tieni conto che molto spesso in quel genere di piante la variabilità di colore nelle foglie è normale, soprattutto dopo le ultime gelate invernali e la rapida risalita delle temperature, e può non essere sintomo di carenza.
Per cui, se il "problema" riguarda solo poche foglie, è trascurabile. Altrimenti procedi come ho scritto sopra.
Buona giornata!
 
Alto