• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite e cadute

mathley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

In giardino (esposizione sud/sud-ovest.. quindi tanto tanto sole!) ho alcune piante (2 ibiscus, 1 solanum, 1 lantana) che da un mese circa hanno un parziale ingiallimento delle foglie e il solanum, addirittura ne ha perse molte (ha però messo anche moltissimi germogli).

Subito ho dato colpa al caldo, periodo durante il quale comunque annaffiavo abbondantemente (5-6 litri d'acqua per pianta) una volta ogni 3 giorni quando eravamo sopra i 30 gradi e al normale ciclo vegetativo. Ora però un pò mi preoccupo anche perchè, come si vede dalle foto, il solanum del mio vicino è arzillo.

Ho controllato che non fosse una infestazione da ragno rosso ma il test del foglio bianco ha dato esito negativo.

L'acqua è calcarea, quindi ogni 2 settimane aggiungevo sempre del solfato liquido per compensare in misure indicate sulla confezione. (ok ammetto che a luglio e agosto mi son dimenticato di tale operazione!).

Ho ragione a preoccuparmi o è tutto normale?

Grazie in anticipo!

Allegati

• P1020935.jpg
    P1020935.jpg
    101,4 KB · Visite: 106
  • P1020930.jpg
    P1020930.jpg
    97,9 KB · Visite: 44
  • P1020931.jpg
    P1020931.jpg
    103,4 KB · Visite: 53
  • P1020932.jpg
    P1020932.jpg
    102,7 KB · Visite: 76
  • P1020933.jpg
    P1020933.jpg
    102 KB · Visite: 60

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è solo colpa del sole cocente e aria calda.

è normale che, dopo un periodo di sofferenza, abbandonino parte di foglie
nel mio giardino e quello della pineta comunale che confina, gli aceri hanno già perso un 40 % di foglie!!!
grrrr che mi tocca spazzarle!!!

majsan

Giardinauta
anche io ho lo stesso problema con il mio stephanotis
sta in un terrazzone a sud/sud ovest e nn so + dove metterlo x ripararlo dal sole che credo nn gli faccia così bene purtroppo :(
io lo tengo umido ma le foglie sono sempre moscie ultimamente e alcune ingialliscono e è come se si indebolissero e nn sono belle toniche
questa una foto ma nn si vede molto bene..
IMG_0029.jpg

che dite, secondo voi?

Alto