• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite Cambria

Baba70

Aspirante Giardinauta
IMG_6003 - dimensioni piccole.jpeg B
Buonasera a tutti
Questa cambria dopo la
prima fioritura presenta le foglie così ingiallite. Cosa posso fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove la tieni come la curi da quanto ce l'hai
come e quanto la bagni
posizione rispetto alla luce

la foto è troppo piccola per capire, anche se ci fossero parassiti non si vede

le cambria produco nuove vegetazioni da cui fioriranno in futuro, e man mano perdono le vecchie
per cui bisogna valutare dall'insieme di queste informazioni se
1- ha un problema reale da curare
2- va coltivata adeguatamente e questo è solo un passaggio nell'evoluzione della pianta

fai foto più definite e se sono più 800x600 inserisci l'anteprima, così si riesce a vedere, è sufficiente che siano inferiori ad 1 mb
 

Baba70

Aspirante Giardinauta
dove la tieni come la curi da quanto ce l'hai
come e quanto la bagni
posizione rispetto alla luce

la foto è troppo piccola per capire, anche se ci fossero parassiti non si vede

le cambria produco nuove vegetazioni da cui fioriranno in futuro, e man mano perdono le vecchie
per cui bisogna valutare dall'insieme di queste informazioni se
1- ha un problema reale da curare
2- va coltivata adeguatamente e questo è solo un passaggio nell'evoluzione della pianta

fai foto più definite e se sono più 800x600 inserisci l'anteprima, così si riesce a vedere, è sufficiente che siano inferiori ad 1 m

Questa cambria l’ho comprata circa due mesi fa è sfiorita e ora ha fatto un altro stelo con due fiori.
È messa in una posizione temporanea perché sto ristrutturando casa ed è in una serra bioclimatica, tanta luce non diretta temperatura sempre tra i 20 e i 25 gradi.
Dopo la prima fioritura le foglie sono diventate un verde più chiaro e alcune nella piega sono come da foto; non si vedono parassiti .
La innaffio ad immersione a settimane alterne e ogni 15 gg concime NPK 666.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una miltoniopsis, il secondo stelo era già in corso e presumibilmente sul lato opposto dello pseudobulbo dove stava l'altro stelo

non ama il caldo eccessivo, inverni freschi 13-15 estati riparate dagli eccessivi caldi
composto molto drenante, il punto è indurla a produrre le nuove vegetazione per avere i fiori la prossima primavera
attenzione alle irrigazione, se sbagli e fai troppo o troppo poco le foglie nuove crescono plissettate, effetto fisarmonica
 

Baba70

Aspirante Giardinauta
Ok grazie .
adesso l’ho spostata in un punto meno caldo, forse la Serra è un po’ troppo.
Per l’irrigazione allora come mi regolo? Perché il substrato è molto leggero e si asciuga subito, il vaso non è trasparente. come posso fare per indurre la fioritura?
 
Alto