• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie giallissime

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho comprato delle rose rifiorenti rigogliosissime (a cespuglio): "Regina della Neve". Portate a casa le ho travasate in vasi più grandi e hanno fatto tantissimi boccioli. Poi da qualche giorno le foglie più basse (nascoste dai fittissimi rami) hanno iniziato a diventare gialle, ma di un giallo MOOOLTO carico. :eek: E sono aumentate sempre di più come numero, tanto che adesso ho metà del cespuglio giallo, e metà verde brillante e pieno di boccioli.
PERCHE'??? :confused:
Ho sbagliato terriccio?
Vi prego aiutatemi perchè ci sto davvero male.
Fede

C

coccinella

Guest
Forse le tue rose hanno preso la ticchiolatura ossia foglie gialle con macchioline nere che appena le tocchi cadono..
Soluzione: togliere tutte le foglie ammalate, bruciarle e iniziare ad nebulizzare le foglie con un prodotto per la ticchiolatura (lo trovi ovunque)!

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho analizzato bene le foglie e non presentano nulla di strano né sopra né sotto: niente animaletti niente macchie.
Forse le ho annaffiate poco? Ma in questo caso non avrebbero tanti boccioli giusto?
Il fatto è che si sono ingiallite tutte le foglie di alcuni rametti diciamo secondari, cioè il ramo principale è verde tutto ok, ma le biforcazioni sotto si sono tutte ingiallite. Quello anche che mi lascia perplessa è che è la parte inferiore del cespuglio che è gialla... :confused:

Alto