• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle sulle piante dei pomodori

antonelloga

Aspirante Giardinauta
Salve, da circa 4 giorni sono comparse delle foglie gialle sulle piante die pomodori. Ho notato prima un "arricciamento" delle foglie con la comparsa sui bordi di un bordo quasi come fosse bruciato.Ho letto molte cose ...ma nn riesco a capire esattamente cosa puo' essere. Se si tratta di "malattia" dela pianta vorrei sapere se e' possibile riprenderla.tengo a precisare che ho fatto il ramato per la prima volta circa 5 gg fa', e sto facendo una nebulizzazione fogliare di calcio...in quanto all'inizio della crescita dei primi pomodorini si era verificato la solita macchia nera nella parte inferiore di alcuni pomodori. Facendo del calcio mi sono accorto che la situazione era di gran lunga migliorata....ma adesso e' uscito il problema delle foglie gialle.
Inoltre nell'orto esistono peperoni, melenzane e zucche. Puo' succedere contaminazione? (a dire il vero ...1 zucca presenta anche foglie gialle!!)
mi sapete dare qualke dritta????? IMG-20120711-00609.jpg IMG-20120711-00610.jpg IMG-20120711-00612.jpg IMG-20120711-00614.jpg IMG-20120711-00615.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rifai il rame, se hai problemi alle foglie meglio intervenire una volta in più. I prodotti rameici tutti quanti sono solo preventivi, cioè proteggono le folgie sane ma non hanno nessuna capacità di curare le foglie malate.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Salve, da circa 4 giorni sono comparse delle foglie gialle sulle piante die pomodori. Ho notato prima un "arricciamento" delle foglie con la comparsa sui bordi di un bordo quasi come fosse bruciato.Ho letto molte cose ...ma nn riesco a capire esattamente cosa puo' essere. Se si tratta di "malattia" dela pianta vorrei sapere se e' possibile riprenderla.tengo a precisare che ho fatto il ramato per la prima volta circa 5 gg fa', e sto facendo una nebulizzazione fogliare di calcio...in quanto all'inizio della crescita dei primi pomodorini si era verificato la solita macchia nera nella parte inferiore di alcuni pomodori. Facendo del calcio mi sono accorto che la situazione era di gran lunga migliorata....ma adesso e' uscito il problema delle foglie gialle.
Inoltre nell'orto esistono peperoni, melenzane e zucche. Puo' succedere contaminazione? (a dire il vero ...1 zucca presenta anche foglie gialle!!)
mi sapete dare qualke dritta????? Vedi l'allegato 113576 Vedi l'allegato 113577 Vedi l'allegato 113578 Vedi l'allegato 113579 Vedi l'allegato 113580

Ciao.
Che tipo di terreno è? Cosa hai interrato? Hai effettuato concimazioni? La vegetazione mi sembra un po' stentata. Certamente c'è dell'alternaria, ma mi sebra quasi normale. E' lo sviluppo della pianta che mi pare stentato.
Saluti.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao, ho trovato questo post cercando nel forum...ho lo stesso problema, e l'ho avuto anche lo scorso anno.
in pratica le foglie ingialliscono e sembrano bruciacchiate, e il corpo stesso della pianta da verde diventa via via verde pisello e tendente al marrone.
Ho avuto anche lo scorso anno lo stesso problema, e a lungo andare la pianta era morta.
Quest'anno ho dato la poltiglia bordolese quando l'ho data anche al pesco...e speravo di aver risolto. il pesco infatti è fantastico, mentre i pomodori li vedo male...(mi stanno facendo comunque un bel po' di frutti, anche belli grossi).
coltivo tutto in balcone in vaso, come ogni anno.
idee?
la poltiglia va bene o dovevo usare il rame puro?
altro che possa fare?
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto. Per quanto riguarda il rame...do la poltiglia o solo rame? (se solo rame...in che dosi...)
IMG_3853.jpg IMG_3854.jpg IMG_3855.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si qualche macchiolina si vede, ma fondamentalmente hanno bisogno di concimazioni, le piante in vaso consumano velocemente i nutrienti presenti nei terricci, che sono comunque substrati poveri.
 
Alto